Arriva finalmente nelle sale cinematografiche italiane Tolkien, il film diretto da Dome Karukoski e prodotto da FOX Searchlight sulla vita del creatore di Il signore degli anelli J.R.R. Tolkien

Il film, inizialmente previsto per il 10 maggio di quest'anno, ha per protagonista Nicholas Hoult (X-Men: Giorni di un futuro passato) affiancato da Lily Collins (Biancaneve) nel ruolo di Edith Bratt, amore della vita di Tolkien e fonte d'ispirazione per il personaggio di Lúthien Tinúviel, protagonista nel libro Beren e Lúthien. Nel cast anche Colm Meaney (Star Trek: Deep Space Nine), nella parte di padre Francis Morgan, tutore del giovane Tolkien, e Derek Jacobi (Assassinio sull'Orient Express) nel ruolo del  Professore  Joseph Wright, linguista che ne fu mentore a Oxford.

Tolkien tratta degli anni giovanili di Tolkien, focalizzato sull'amore con Edith, ma anche del suo rapporto con gli amici inklinngs, il suo amore per le lingue e la tragica esperienza sul fronte della Prima Guerra Mondiale.

Tolkien
Tolkien

Il film arriva con risultati poco lusinghieri sul fronte degli incassi all'estero, forse alla base della decisione della distribuzione di rinviare l'uscita italiana, con circa 7 ,7 milioni di dollari incassati in tutto il mondo (Fonte BoxOfficeMojo). Tiepidi inoltre i riscontri sui principali aggregatori di critica come Rotten Tomatoes (51% critica e 77% pubblico) , Metacritic (48%) e IMDB (6,9 su 10).

Il film non lo abbiamo ancora visto, poiché a causa di un problema tecnico non è stata effettuata la proiezione stampa. In ogni caso riteniamo che, come appassionati di fantasy, sia da vedere per conoscere meglio la vita di uno dei pilastri del genere. Se non trovate ora la recensione sulle nostre pagine, non è detto che non la possiate leggere nelle prossime ore.

Tolkien

Tolkien

Articolo di Emanuele Manco Martedì, 17 settembre 2019

La recensione del biopic su J.R.R. Tolkien.

Leggi

Sinossi

TOLKIEN esplora gli anni formativi della vita del famoso autore mentre trova amicizia, coraggio e ispirazione in un gruppo di scrittori e artisti negli anni degli studi. La loro fratellanza si rafforza mentre crescono e affrontano sia l'amore che la perdita, incluso il tumultuoso corteggiamento di Tolkien della sua amata Edith Bratt, fino allo scoppio della Prima Guerra Mondiale che minaccia di distruggere la loro fratellanza. Tutte queste esperienze in seguito avrebbero ispirato Tolkien a scrivere i suoi famosi romanzi della Terra di Mezzo.