Dopo  City Hunter. Private eyes, la Stagione degli Anime al cinema di Nexo Digital e Dynit prosegue con Weathering with you, diretto da Makoto Shinkai, presentato al Toronto International Film Festival e in arrivo nelle sale italiane solo il 14, 15 e 16 ottobre (elenco su www.nexodigital.it).

Il regista

Makoto Shinkai è considerato un maestro assoluto dell’animazione giapponese grazie alla sua padronanza delle arti visive e a un’incredibile abilità narrativa. I suoi panorami iper-realistici e le sue atmosfere malinconiche hanno commosso e stregato milioni di fan in tutto il mondo con titoli come Your Name., 5 cm al Secondo, Il Giardino delle Parole, I Bambini che Inseguono Le Stelle e La Voce delle Stelle.

Grazie allo straordinario successo di pubblico e critica dei film di Makoto Shinkai, la CoMix Wave Inc. è ormai divenuta un punto di riferimento tra le case di produzione del cinema d’animazione asiatico.

Il film

In Giappone Weathering with you ha incassato 116 milioni di dollari, diventando il settimo film giapponese con il maggior incasso di tutti i tempi e il film giapponese con il più alto incasso del 2019. Inoltre, il film è stato selezionato come potenziale candidato del Giappone nella categoria: “miglior film in lingua straniera” per i prossimi Oscar. 

Come per Your name. la colonna sonora è stata nuovamente affidata al gruppo dei Radwimps.

Il libro

Il 9 ottobre in tutte le librerie, fumetterie e nei negozi online è uscito il romanzo di Weathering with You a cura di J-POP Manga. All’interno del romanzo i lettori troveranno uno coupon sconto per il film che è inoltre disponibile su Direct, rivista della casa editrice: http://catalogodirect.com/wp-content/uploads/2019/09/direct-65.pdf

Sinossi

Hodaka è uno studente delle superiori che decide di scappare di casa e da una remota isola si trasferisce a Tokyo. In città inizialmente fa fatica a mantenersi perché non è in grado di lavorare legalmente a causa del suo status di minorenne in fuga, ma finalmente trova un lavoro come scrittore per una piccola rivista sull'occulto. Dopo aver iniziato il suo lavoro, il tempo diventa sempre più piovoso giorno dopo giorno. In un angolo della città affollata e frenetica, Hodaka incontra una ragazza di nome Hina. Costretti dalle circostanze, Hina e il fratello minore vivono insieme, anche se accettano la situazione allegramente. Hina ha anche un potere: è in grado di fermare la pioggia e schiarire il cielo.

Weathering With You

Weathering With You

Giappone / 2019 / Romance, Fantasy / 111 min.

Regia di Makoto Shinkai

Con Kotaro Daigo, Tsubasa Honda, Nana Mori, Sakura Kiryu, Shun Oguri, Yuuki Kaji, Sei Hiraizumi

Scritto da Makoto Shinkai

Dati da The Movie DB

Il film lo ha visto per noi Maurizio Carnago.

Weathering with You

Weathering with You

Articolo di Maurizio Carnago Lunedì, 14 ottobre 2019

Un curioso potere e immagini mozzafiato nel nuovo lungometraggio anime di Makoto Shinkai.

Leggi

La Stagione degli Anime al Cinema è un progetto esclusivo di Nexo Digital distribuito in collaborazione con Dynit e col sostegno dei media partner Radio DEEJAY, MYmovies.it, Lucca Comics & Games e VVVVID. Il prossimo appuntamento sarà il 2, 3 e 4 dicembre con I figli del mare.