Come vi avevamo già segnalato (vedi /notizie/2979) alcuni quotidiani (Il Giorno, Il resto del Carlino, La Nazione e QN) ogni martedi allegano un libro, molto colorato, contenente un romanzo o racconti fantasy o fantastici, indirizzati indubbiamente verso un lettore giovane.

Il piano dell’opera prevede l’uscita di diciotto titoli; segnaleremo, ovviamente, quelli prettamente fantastici. Diamo un'occhiata alla seconda uscita, si tratta di C’era due volte il Barone Lamberto, di Gianni Rodari; ecco la quarta di copertina:

In mezzo alle montagne c'è il lago d'Orta. In mezzo al lago d'Orla, ma non proprio a metà, c'è l'isola di San Giulio. Sull'isola di San Giulio c'è la villa del barone Lamberto, un signore molto vecchio (ha novantatre anni), assai ricco (possiede ventiquattro banche in Italia, Svizzera, Hong Kong, Singapore, eccetera), sempre malato. Le sue malattie sono ventiquattro. Solo il maggiordomo Anselmo se le ricorda tutte. Le tiene elencate in ordine alfabetico in un piccolo taccuino: asma, arteriosclerosi, artrite, artrosi, bronchite cronica, e cosi avanti fino alla zeta di zoppia. Accanto a ogni malattia Anselmo ha annotato le medicine da prendere, a che ora del giorno e della notte, i cibi permessi e quelli vietati, le raccomandazioni dei dottori: «Stare attenti al sale, che fa aumentare la pressione», «Limitare lo zucchero, che non va d'accordo con il diabete», «Evitare le emozioni, le scale...»

C’era due volte il Barone Lamberto di Gianni Rodari (1992, Edizione speciale su licenza di Edizioni EL, collana La Collana Fantastica 1, pag. 133 - € 4,90)

Per quanto riguarda la prima uscita, Elfi e draghi di Edna O’ Brien integriamo il nostro precedente articolo con un brano tratto dal libro:

C'erano una volta un re e una regina che avevano un figlio di nome Jack. Quando fu cresciuto, il ragazzo disse ai genitori che voleva andarsene per il mondo a cercar fortuna. Il re e la regina avrebbero di gran lunga preferito che restasse con loro, ma poiché non riuscivano a dissuaderlo, gli dettero la loro benedizione e lo lasciarono partire. Il ragazzo si mise in cammino. Dopo un po' giunse in un bosco, dove incontrò un vecchietto con i capelli grigi.

- Dove vai, ragazzo?

- A cercar fortuna.

- Bene, - disse il vecchietto. - Allora ascolta il mio consiglio. Al di là di questo bosco abita un gigante. Si chiama Gigante delle Colline. So che ha bisogno di un garzone sveglio, volenteroso e robusto.

- Grazie, - disse Jack. - Ci vado subito. Attraversato il bosco, scorse il castello del gigante. Bussò al portone e il gigante si affacciò.

Elfi e draghi di Edna O’Brien (Tales for the Telling, 1997, Traduzione Paola Mazzarelli, Edizione speciale su licenza di Edizioni EL, collana La Collana Fantastica 1, pag. 120 - € 4,90)