LEGO è uno dei giochi di costruzione per eccellenza, con i suoi mattoncini famosi in tutto il mondo. A Lucca Comics & Games 2019 LEGO ha presentato un nuovo modo per giocare: LEGO Hidden Side. Lo hanno provato per noi Maurizio Carnago e Silvia Poli.

LEGO Hidden Side è il punto di incontro tra i classici set da costruire e un’app in realtà aumentata scaricabile gratuitamente.

I set, per ora otto in totale, ma ne sono già stati annunciati di nuovi per il gioco multiplayer, rappresentano diversi luoghi infestati dai fantasmi. Sono dei set LEGO a tutti gli effetti che, tra costruzione e gioco, garantiscono tutto il divertimento e l’esperienza che solo i mattoncini danesi sono in grado di fornire.

L’app in realtà aumentata rompe la barriera fisica, sfruttando una tecnologia che abbiamo già a casa e in tasca, ovvero tablet e smartphone, per donare vita (o semi-vita, visto il tema) al set e rivelare un mondo nascosto in cui il giocatore può risolvere misteri e sfide.

Un’esperienza interattiva a cavallo tra il mondo fisico e quello digitale.

Nuovi set 2020 LEGO® Hidden Side™ e multiplayer

Nuovi set 2020 LEGO® Hidden Side™ e multiplayer

Articolo di Maurizio Carnago Lunedì, 9 dicembre 2019

Con i set LEGO® Hidden Side™ in arrivo nel 2020 grazie alla nuova modalità di gioco multiplayer gli amici potranno riunirsi per la caccia ai fantasmi più avvincente di sempre.

Leggi

La storia

Il tredicenne Jack Davids, appena trasferito a Newbury, scopre che la sua nuova città ha un oscuro Lato Nascosto (Hidden Side, appunto) infestato da fantasmi. Fortunatamente la brillante scienziata pazza J.B. ha inventato un’app capace di mostrarli e sconfiggerli. Con la sua nuova amica Parker non gli resta che lanciarsi in un viaggio alla cattura dei fantasmi.

Lego Hidden Side a Lucca Comics & Games
Lego Hidden Side a Lucca Comics & Games

Grazie all’app in realtà aumentata il giocatore potrà indossare i panni del cacciatore di fantasmi e aiutare i due ragazzi nella loro missione di salvare Newbury.

Nel farlo esplorerà la città tramite gli otto set, ognuno con i suoi misteri da scoprire e i suoi personaggi caratteristici.

L’avventura comincia nel laboratorio spettrale di J.B. tra dettagli tecnologici e attrezzature scientifiche, dove la scienziata pazza ci insegna ad usare l’app e a interagire con il set per scovare e sconfiggere i fantasmi. Ma la città di Newbury è grande e i fantasmi sono ovunque. Dal cimitero (piuttosto ovvio) alla scuola stessa di Jack e Parker, passando perfino per la capanna dei gamberetti. E non sono gli edifici sono infestati, ma anche molti mezzi di trasporto, come il treno espresso fantasma e il peschereccio naufragato. Grazie allo Stunt Truck di El Fuego e all’autobus di intercettazione paranormale 3000 sarà più facile inseguirli e trovarli. E molti altri luoghi usciranno nel 2020, tra cui la stazione della metropolitana, il faro e l’aeroplano.

Lego Hidden Side a Lucca Comics & Games
Lego Hidden Side a Lucca Comics & Games

Non è necessario però avere tutti i set per godersi la caccia ai fantasmi e vivere la storia. Tutti i diversi tipi di fantasmi vengono spawnati giornalmente dall’app indipendentemente dal set. In questo modo il giocatore avrà sempre nuove missioni con cui migliorare le sue doti di cacciatore, utili per sbloccare nuovi livelli di caos spettrale e per completare la sua personale collezione di fantasmi catturati.

Oltre ai cacciatori di fantasmi, ci sono degli altri protagonisti nella storia di LEGO Hidden Side: i fantasmi!

Senza i set fisici (benché averne uno migliori l’esperienza) è comunque possibile giocare nella modalità “gioca come un fantasma”. Il giocatore dovrà impersonare proprio un fantasma, infestando i diversi set e nascondendosi dai cacciatori di fantasmi generati dal computer.

Come giocare

Il primo passo è sicuramente costruire il set, un piacere che tutti gli amanti dei LEGO conoscono. Essendo il gioco pensato per coinvolgere il più possibile il giocatore, la costruzione dello scenario è una parte imprescindibile per vivere l’esperienza al meglio.

Lego Hidden Side a Lucca Comics & Games
Lego Hidden Side a Lucca Comics & Games

Il secondo passo è scaricare l’app, che integra i mattoncini con delle animazioni che rappresentano le tracce lasciate dal fantasma e il fantasma stesso. È lo strumento che consente al giocatore di diventare un cacciatore di fantasmi, armato soltanto del suo smartphone. La vita del proprio personaggio è infatti rappresentata come la batteria di un cellulare.

All’inizio il giocatore deve esplorare il set, interagendo con i vari pezzi per seguire gli indizi e scoprire dove si nasconde il fantasma. Quando il fantasma si rivela parte lo scontro pensato come un punta e clicca, una lotta per inquadrarlo con la videocamera in modo da riuscire a colpirlo, cercando di evitare allo stesso tempo i suoi colpi. I fantasmi sconfitti sono considerati catturati e finiscono nella collezione del giocatore.

Per ogni fantasma sconfitto il giocatore guadagna dei "punti fantasma", punti che possono essere scambiati per acquistare nuovi equipaggiamenti cattura-fantasmi.

Ogni set ha un suo "boss fantasma" peculiare da sconfiggere, più raro da trovare rispetto agli altri fantasmi. Benché il gameplay rimanga sempre lo stesso, ogni volta che si gioca cambia qualcosa, come l’ordine degli eventi e il tipo di fantasmi da catturare. Gli aggiornamenti dell’app continueranno a introdurre periodicamente nuovi fantasmi, eventi speciali e spaventose missioni.

Come funziona

L’app usa un sistema capace di riconoscere le forme attraverso la videocamera del dispositivo, grazie a immagini posizionate strategicamente sulla costruzione per identificare il set e avviare la parte di gioco in realtà aumentata. In questo modo l’app saprà esattamente la forma che occuperà nello spazio e aggiungerà l’ambientazione, sovrapporrà gli effetti speciali e i fantasmi, dando inizio alla fase di esplorazione. Tutte le azioni sono incentrate sul set fisico e integrate con la realtà aumentata capace di animare i mattoncini e permettere al giocatore di notare i segni della presenza di un fantasma.

Lego Hidden Side a Lucca Comics & Games
Lego Hidden Side a Lucca Comics & Games

Durante l’esplorazione il giocatore muove diversi componenti fisici, tra cui una ruota con diversi colori. L’app usa il codice di colori per capire che il giocatore ha seguito tutte le tracce ed è giunto il momento di far apparire il fantasma.

La difficoltà di gioco è data dalla quantità di punti fantasma accumulati dal giocatore.

Un esperimento riuscito!

LEGO Hidden Side riesce pienamente nell’intento per cui è stato pensato: coinvolgere i giocatori!

L’idea di basare la storia su una caccia ai fantasmi rende più credibile l’interazione tra mondo fisico e digitale. Se in più gli stessi protagonisti usano gli smartphone proprio come i bambini, allora il coinvolgimento cresce ancora di più, anche se a lungo andare il gameplay tende a diventare ripetitivo. La costruzione del set e la possibilità di interagirci permettono di continuare a vivere l’esperienza LEGO al meglio. L’app diventa un di più che gli aggiunge valore, spronando il giocatore a completare la sua collezione di fantasmi e a migliorare sempre di più le sue doti di cacciatore. Il giudizio sarebbe di tre matton- ehm, stelline, ma abbiamo scelto di darne quattro per il coraggio e l’impegno nello sviluppo della realtà aumentata, ma soprattutto sulla fiducia di un’esperienza più coinvolgente con l’imminente aggiunta del multiplayer.

Ecco una ricca galleria fotografica della nostra esperienza a Lucca: