Arriva al cinema Dolittle, film diretto da Stephen Gaghan che riporta sullo schermo John Dolittle, protagonista della serie di romanzi dello scrittore britannico Hugh Lofting, uno dei personaggi più longevi della letteratura per l’infanzia, interpretato da Robert Downey Jr. I libri sono pubblicati in Italia da Graphofeel Edizioni.

I Dottor Dolittle

In questo film ci sono due ritorni. Il primo è quello dell'attore che abbiamo amato come interprete di Tony Stark nei film del Marvel Cinematic Universe e di due film su Sherlock Holmes. Non sappiamo se Downey tornerà a interpretare sia Sherlock Holmes, del quale da anni si aspetta un terzo film, o tanto meno Iron Man, anche se per quest'ultimo potrebbe esserci qualche speranza.

Rivedremo Iron Man nel MCU?

Rivedremo Iron Man nel MCU?

Articolo di Maurizio Carnago Lunedì, 13 gennaio 2020

Per Robert Downey Jr. tutto è possibile nel Marvel Cinematic Universe. Anche un possibile ritorno di Iron Man.

Leggi

Il secondo ritorno è quello del personaggio di John Dolittle, la cui prima apparizione sulla pagina scritta è del 1920, nel romanzo The Story of Doctor Dolittle, le cui storie erano già state trasposte sul grande schermo.

La prima volta nel 1967, nel film Il favoloso dottor Dolittle (Doctor Dolittle) diretto da Richard Fleischer e interpretato da Rex Harrison. Il film fu un clamoroso insuccesso commerciale. Costato oltre 18 milioni di dollari (il triplo del budget stanziato di 6 milioni), ne incassò appena 9 sul mercato interno e fallì l'obiettivo anche il merchandising relativo. Per anni il fallimento di questa strategia commerciale fu preso a esempio negativo per riufitare ogni tentativo di proporre merchandising relativo ai film. Fu per questa cattiva fama di queste iniziative che George Lucas venne accontentato quando propose alla Fox di ridursi la paga da regista in favore di una percentuale sulle vendite dei prodotti derivati. 

Il favoloso dottor Dolittle è anche considerato il canto del cigno del genere musical, genere che aveva conosciuto il suo apice in realtà almeno dieci anni prima.

Andò molto meglio nel 1988 a Il dottor Dolittle (Dr. Dolittle), diretto da Betty Thomas e interpretato da Eddie Murphy, all'epoca all'apice della popolarità. Il film era solo vagamente ispirato ai romanzi originali, di fatto conservava solo l'idea originale del medico che parlava con gli animali, ma fu un successo ed ebbe ben 4 seguiti, anche se da Il dottor Dolittle 3 la protagonista divenne Maya Dolittle (interpretata da Kyla Pratt), figlia di John, e Murphy non fu presente nei film, di cui l'ultimo nel 2009.

Oggi, nell'anno del centesimo anniversario dell'uscita del primo dei 14 romanzi, arriva questo remake, accolto con molta freddezza dalla critica in patria.

Noi vi proponiamo la recensione di Martina Grusovin. Come sempre vi invitiamo a vederlo, per farvi una nostra opinione e poi parlarne insieme sui nostri canali, forum e social!

Dolittle

Dolittle

Articolo di Martina Grusovin Mercoledì, 29 gennaio 2020

Robert Downey Jr lascia i panni di Iron Man per vestire quelli del dottor Dolittle.

Leggi

Sinossi

Dopo aver perso la moglie sette anni prima, l'eccentrico dottor John Dolittle (Downey), famoso medico e veterinario dell'Inghilterra della Regina Vittoria, vive in solitudine dietro le alte mura della sua dimora Dolittle con un esercito di animali esotici a fargli compagnia. Ma quando la giovane Regina (Jessie Buckley, A proposito di Rose) si ammala gravemente, Dolittle con riluttanza è costretto a salpare per un'epica avventura in un'isola leggendaria in cerca di una cura, ritrovando così il suo spirito e il suo coraggio mentre combatte vecchi avversari e scopre creature meravigliose.