Esce per Momo Edizioni. A poco, a poco Apocalisse!, libro per ragazzi scritto da Bifo, alias Franco Berardi, illustrato da Istubalz. Un libro che si propone di raccontare ai più piccoli il mondo di oggi e le prospettive per il futuro, come esplicitato dal sottotitolo: La fine del mondo «spiegata» ai ragazzi… e il mondo reinventato.

Il libro

A poco, a poco Apocalisse
A poco, a poco Apocalisse

A poco, a poco Apocalisse! è un libro speciale, un libro poetico e prezioso – come una canzone rap – realizzato per le migliaia di ragazzi e ragazze che hanno riempito le piazze italiane ed europee, lottando contro i cambiamenti climatici, per il pianeta Terra. 

Una poesia per la fine del mondo dedicato alle ragazze e ai ragazzi ma soprattutto una guida per il nuovo mondo che verrà. Un mondo tutto da reinventare. Il primo libro per ragazzi di Franco Berardi Bifo – un mix di poesia e rivolta – è un testo concepito per sorprendere e sconvolgere i ragazzi e (anche) i loro genitori.

La pandemia, la crisi ambientale, un futuro sempre più precario, le guerre che aumentano di intensità e accerchiano l’Europa, il pianeta che ci sfugge dalle mani.

A poco, a poco Apocalisse! è un grido di dolore – un avvertimento – e contemporaneamente è la proposta di un cambiamento – uno slittamento nel modo di vedere le cose –  o forse, è una versione inedita del futuro che ci attende. Un punto di vista inedito sulla crisi di futuro che attraversa tutto il nostro pianeta.

Un libro Work in Progress. 

Aggiornato dall'autore dal ventre della balena –  l'Italia ipercontagiata e ipercontrollata – dal di dentro stesso dell'emergenza per il coronavirus. 

Un libro (quasi) emergenza. 

Soltanto voi potete

Solo voi ragazzini

vi potete inventare

una sceneggiatura

perché la vita umana

non sia più una sciagura

ma un'eterna vacanza

frugale, allegra, pigra

sensuale e irresponsabile

Insomma: un'avventura 

Franco Berardi Bifo

L'autore

Franco Berardi «Bifo» è tra i più importanti filosofi e agitatori culturali radicali contemporanei. È stato tra i fondatori, a Bologna nel 1977, dell'esperienza di Radio Alice. Tra i suoi ultimi libri: Contro il lavoro e Futurabilità.  

Il libro è illustrato da Istubalz, misterioso e innovativo pittore europeo. 

Franco Berardi Bifo,  A poco, a poco Apocalisse - La fine del mondo «spiegata» ai ragazzi… e il mondo reinventato, illustrazioni di Istubalz, I libri di Momo, pagg. 48, 8€