La Fox 2000 ha annunciato che, con il cast quasi al completo, il 1 agosto prenderanno il via le riprese di Eragon, film tratto dall'omonimo best seller fantasy di Christopher Paolini.

Per quanti non conoscessero la storia, Eragon, il protagonista che dà il nome al libro, vive con la sua famiglia in una sperduta regione nel nord di Alagaësia. Durante una battuta di caccia sulla Grande Dorsale il giovane contadino trova una liscia pietra blu. Eragon è convinto che quella pietruzza farà la sua fortuna: potrà venderla e nutrire la sua famiglia per tutto l'inverno. Ma la pietra in realtà è un uovo sulle cui tracce ci sono spettri e i mostruosi Urgali. I sogni di ricchezza di Eragon si infrangono quando la pietra si schiude e rivela il suo straordinario contenuto: un cucciolo di drago. Forte di una spada magica e dei consigli di un vecchio cantastorie, dovrà lasciare il suo villaggio e, braccato, intraprenderà un lungo viaggio che lo porterà alla roccaforte dei nani di Farthan Dûr. 

Come già riportato (notizie/3148) il giovane cavaliere del drago, che dà il nome al romanzo, sarà interpretato dal giovane Ed Speelers, inglese di buona famiglia che ha iniziato la sua carriera di attore nella classe di recitazione del prestigioso Eastbourne College. 

Ed Speelers
Ed Speelers

Accanto a lui vedremo il premio Oscar Jeremy Irons (Kingdom of Heaven), John Malkovich (che a breve vedremo nella Guida galattica per gli autostoppisti) e Djimon Hounsou (Tomb Raider, The Island). Non è stato ancora reso noto, invece, il nome dell’attrice che avrà il ruolo di Arya, la protagonista femminile.

Una curiosità: secondo quanto riportato da un sito internet dedicato al romanzo, anche Christopher Paolini potrebbe partecipare alle riprese, forse come comparsa nella battaglia finale di Farthen Dûr.

Il film, che sarà distribuito dalla Fox dal 16 giugno del prossimo anno, sarà diretto da Stefen Fangmeier, che ha lavorato per la ILM di Lucas, agli effetti speciali di Salvate il soldato Ryan, Twister, La tempesta perfetta e Master & Commander