Disneyland

Il 17 luglio Disneyland, capitale mondiale dell'intrattenimento, ha compiuto cinquant'anni. Mezzo secolo fa veniva infatti aperto il primo parco ad Anaheim, California... e fu un totale fiasco: operai ancora impegnati ad asfaltare le strade (con seri problemi per le signore dai tacchi alti), cibo insufficiente per gli ospiti, vernice fresca, sciopero degli idraulici in una giornata caldissima, visitatori che entravano con biglietti falsi.

Oggi, cinquant'anni più tardi, il regno della fantasia si estende su 35 ettari di terreno e offre una sessantina di attrazioni. La Disney ha aperto in Florida il secondo parco, Disneyworld (1971), poi è stata la volta dei Disney Mgm Studios (1989) e del Disney Animal Kingdom, 1998. Fuori dagli Stati Uniti: nel 1983 ha aperto i battenti Disneyland Tokyo, nel 1992 l'Eurodisney di Parigi. A settembre 2005 verrà inaugurato il Disneyland Hong Kong.

http://disneyland.disney.go.com

Gardaland

Oggi 19 luglio l'anniversario, il 30°, per un altro parco di divertimenti, Gardaland, che ha aperto i battenti nel 1975. Anche in questo caso la

Gardaland, la zona Fantasy Kingdom
Gardaland, la zona Fantasy Kingdom
crescita, col passare degli anni, è stata grandiosa: oggi Gardaland è il primo parco di divertimenti italiano, secondo in Europa dopo Disneyland Parigi, riconosciuto tra i primi nel mondo. Tra le novità di quest'anno, il Sequoia Adventure, spericolato roller coaster su vagoncini posti a 30 metri d’altezza.

Il parco, di 500mila mq, conta 40 attrazioni e si trova sul lago di Garda, a Castelnuovo in località Ronchi (VR). Sono stati ben quattordici milioni i visitatori negl ultimi cinque anni.

www.gardaland.it/

Nelle immediate vicinanze, il parco acquatico Canevaworld e il Movie Studios Park, unico parco del genere in Italia, con ricostruzione di set cinematografici, effetti speciali, attori, stuntmen.