R.F. Kuang è nata a Canton, in Cina, nel 1996, ma si è trasferita con la famiglia negli Stati Uniti quando aveva quattro anni. Laureata in relazioni internazionali e con un master in filosofia, sta proseguendo gli studi con un dottorato in lingue e letterature orientali.

Ha iniziato a scrivere La guerra dei papaveri, primo volume dell’omonima trilogia, quando aveva diciannove anni. L’opera, un fantasy militare legato alla cultura cinese, è stato pubblicato nel 2018 e l’anno successivo ha ricevuto una nomination al World Fantasy Award come miglior romanzo d’esordio. La storia è proseguita con The Dragon Republic (2019) e The Burning God (2020).

La sinossi

Rin ha passato a pieni voti il kējǔ, il difficile esame con cui in tutto l'Impero vengono selezionati i giovani più talentuosi che accadranno a studiare all'Accademia. Ed è stata una sorpresa per tutti: per i censori, increduli che un'orfana di guerra della provincia di  potesse superarlo senza imbrogliare; per i genitori affidatari di Rin, che pensavano di poterla finalmente dare in sposa e finanziare così la loro impresa criminale; e per la stessa Rin, finalmente libera da una vita di schiavitù e disperazione. Il fatto che sia entrata alla Sinegard – la scuola militare più esclusiva del Nikan – è stato ancora più sorprendente. Ma le sorprese non sono sempre buone. Perché essere una contadina del Sud dalla pelle scura non è una cosa facile alla Sinegard. Presa subito di mira dai compagni, tutti provenienti dalle famiglie più in vista del Paese, Rin scopre di avere un dono letale: l'antica e semileggendaria arte sciamanica. Man mano che indaga le proprie facoltà, grazie a un insegnante apparentemente folle e all'uso dei papaveri da oppio, Rin si rende conto che le divinità credute defunte da tempo sono invece più vive che mai, e che imparare a dominare il suo potere può significare molto più che non sopravvivere a scuola: è forse l'unico modo per salvare la sua gente, minacciata dalla Federazione di Mugen, che la sta spingendo verso il baratro di una Terza guerra dei papaveri. Il prezzo da pagare, però, potrebbe essere davvero troppo alto.

R.F. Kuang, La guerra dei papaveri (The Poppy War, 2018)

Traduzione di Sofi Hakobyan

Mondadori – Oscar Fantastica – Pag. 516 – 22,00 € – Ebook 9,99 €