Segnaliamo il saggio L'universo letterario fantasy. Storia e identità del genere, scritto da Fabio Truppi, edito da Dellisanti Editore. Il libro si avvale della prefazione di Fabiana Redivo. Il testo, segnalato dalla rivista Espresso e giunto finalista all'VIII edizione del premio letterario nazionale "IlMioEsordio" 2018, ha anche avuto il contributo di Thomas Alan Shippey, uno dei maggiori esperti di studi tolkieniani e professore a Oxford nella stessa cattedra ricoperta da Tolkien.

Sinossi 

L'universo letterario fantasy
L'universo letterario fantasy

Che cos'è la fantasy? Qual è la differenza tra fantasy e fantastico? Quali sono gli ingredienti narrativi che ne hanno decretato un così longevo successo letterario? 

Il presente saggio nasce con l’obiettivo di rispondere a domande come queste delineando le radici e l’essenza della narrativa fantasy, genere che a tutt’oggi corre il rischio di divenire inconsapevolmente vittima designata di quanti, traducendo erroneamente ‘fantasy’ con ‘fantasia’, vi inseriscano titoli delle più svariate tipologie, del tutto estranei tanto alle sue caratteristiche quanto ai suoi limiti identificativi. Muovendo  dalla puntualizzazione dell’originaria formulazione del termine e riconsegnando una possibile definizione del genere, vengono ricostruite e analizzate la storia e l’identità anche attraverso un diretto confronto derivativo non solo con la fiaba e i suoi archetipi di fondo, ma anche con la struttura dei primi poemi dell’umanità, ripercorrendone le tappe principali dai prodromi concettuali postulati dal movimento romantico ai precursori di fine Ottocento e alla nascita definitiva della fantasy moderna. Il risultato, dunque, attraverso approfondimenti, analisi e consigli letterari, pone la propria attenzione sulla reale genesi letteraria e i relativi elementi narrativi che continuano ancora oggi ad attrarre sempre più appassionati.

L'autore

Fabio Truppi
Fabio Truppi

Sono nato nel 1974 e ho conseguito la Laurea in Conservazione dei Beni Culturali (indirizzo archeologico) a Lecce, città dove vivo e svolgo attività di docenza in Materie Letterarie nella Scuola Secondaria. Nel 2002 ho lavorato come guida turistica nel Salento e negli anni 2004 e 2005 ho collaborato come disegnatore archeologico presso il sito preistorico di Agnano a Ostuni (Br). Appassionato di musica (a partire dalle mie chitarre elettriche) e di narrativa fantastica, nonché vincitore di concorsi letterari nazionali fin dal 1996 (tra cui:  III Edizione “Lecce Art Festival” 2005 trasmessa su RAIUNO, I Premio Letterario “CelticWorld” 2006, IV Trofeo Letterario Fantasy “La Centuria” e “La Zona Morta” 2011, XXIV Premio Nazionale di Lettere ed Arti “Città Viva” Ostuni 2013, Concorso Letterario “Non solo draghi” Milano 2019), ho pubblicato una miscellanea di liriche e narrativa (Percorsi Inversi, Liber Ars, Lecce 2000), una monografia su Atlantide (Atlantide tra mito e archeologia, Bardi, Roma 2004) e un saggio di archeomitologia sul femminino sacro (Il respiro della dea oscura, Anguana Edizioni, Vicenza 2019). Con il mio recente saggio L’universo letterario fantasy (Dellisanti, Taranto 2019), selezionato dalla rivista L’Espresso, sono giunto finalista all’VIII edizione del concorso letterario nazionale “ILMIOESORDIO” 2018.

(dal sito personale https://truppi.jimdosite.com/su-di-me/)

Fabio Truppi, L'universo letterario fantasy. Storia e identità del genere, Dellisanti Editore, pagg. 112, 15€