Una salto in edicola lo si fa tutti i giorni, magari per un quotidiano. Per gli amanti del Fantastico la visita all'edicolante può essere arricchita dai volumi allegati ad alcuni giornali. Questa settimana in edicola ci sono due volumi imperdibili, per lo meno per chi ancora non li possiede. Il primo è Lo Hobbit annotato di J.R.R. Tolkien. Questo volume è allegato al Corriere della Sera.

Il secondo, allegato al quotidiano La Repubblica, è Cherudek di Valerio Evangelisti. Romanzi diversissimi ma entrambi da non perdere. Vediamo le rispettive quarte di copertina:

Lo hobbit annotato di J.R.R. Tolkien (The Annotated Hobbit, 2002, Traduzione Elena Jeronimidis Conte, edizione speciale per il Corriere della Sera, collana Fantasy 4, pag. 477 – € 4,90)

"In un buco nel terreno viveva uno Hobbit. Non era una cavità brutta, sporca, umida, piena di resti di vermi e di trasudo fetido, e neanche una caverna arida, spoglia, sabbiosa, con dentro niente per sedersi o da mangiare: era una casa hobbit, cioè comodissima. Aveva una porta perfettamente rotonda come un oblò, dipinta di verde, con un lucido pomello d'ottone proprio nel mezzo".

Cherudek di Valerio Evangelisti (2002, edizione speciale per La Repubblica, collana La Biblioteca di Repubblica – Codice Mistero 7, pag. 468 - € 6,90)

1360 dopo Cristo. Durante la guerra dei cent'anni fa la propria apparizione un'armata che sembra uscita dai sepolcri, talmente è terribile a vedersi. I guerrieri fanno scempio di diplomatici inglesi, mettendo a repentaglio la firma del trattato di pace. Quando si diffonde la notizia che questi inquietanti mercenari inneggiano a Gog, colui che secondo l'Apocalisse guiderà le armate dell'Anticristo, il papa Innocenzo VI invia a indagare il più intelligente e spietato dei suoi discepoli: Nicolas Eymerich da Gerona, inquisitore generale del regno di Aragona. Le indagini porteranno l'inquisitore a confrontarsi con il mistero del Cherudek, un antimondo ai limiti del possibile, dove gli incubi diventano realtà. Guidato da una fede incrollabile e un intelletto affilato, Eymerich non si lascerà ingannare dalle macchinazioni del maligno.