Il dolmen di Bagneux è il più alto di Francia, misura 23 metri e si compone di 15 megaliti del peso complessivo di almeno 500 tonnellate. Costruito circa 5000 ani fa, è stato classificato come monumento storico, nel XIX secolo.

Attualmente, il dolmen appartiene a un privato, Pascal Normand, che ora si trova costretto a venderlo. Per incoraggiare l'acquirente, che Normand vorrebbe fosse qualcuno con la passione per le megaliti, la cessione prevede anche l'annesso bar e due appartamenti che sorgono sul mezzo acro di terra su cui si trova il monumento. Il tutto a prezzo di un milione e mezzo di euro.

Il domen appartiene alla famiglia Normand da generazioni: fu infatti il bisnonno a comprare la terra, a costruire l'annesso esercizio e ad aprire le visite al pubblico, mentre Pascal ha ereditato il complesso solo sette anni fa.

Il motivo della cessione è presto detto: mancanza di visitatori. In passato, si registravano anche punte di 9000 persone all'anno. Ora l'afflusso è calato a 3000. "Le megaliti non interessano più nessuno, in Francia" - dichiara sconsolato Normand. "Noi siamo molto distanti dai complessi più conosciuti, che vantano un paesaggio più attraente. Qui la città ha circondato il dolmen, anche se questo non tange la sua bellezza e il suo valore storico".

Normand rimpiange anche il fatto di non aver potuto sviluppare il progetto di un museo e di un parcheggio da affiancare al complesso: le sue richieste d'aiuto finanziario presso le autorità locali sono sempre cadute nel vuoto.