Un nome nuovo nel panorama del fantasy tradotto in italiano, Sophie Masson. Armenia presenta il romanzo Il Cavaliere soprannaturale (The Knight by the Pool), primo volume della trilogia La foresta dei sogni.

L’autrice è nata nel 1959 a Jakarta, in Indonesia, ma ormai da molti anni vive con marito e figli in Australia. Come lei stessa dichiara i suoi genitori provengono da ambienti e paesi diversi, in quanto sua madre è portoghese e il padre francese. Grazie a questa miscela lei e i suoi fratelli, nati anche loro in paesi diversi (Indonesia, Francia e Australia) hanno assorbito il meglio delle diverse culture con cui sono venuti a contatto.

Nel 1990 ha pubblicato i suoi due primi romanzi, di cui uno per ragazzi. Da quel momento la sua produzione è stata copiosa e comprende circa quaranta romanzi di vario genere. Tra questi il romanzo per ragazzi The Hand of Glory, con cui ha vinto l’Australia Aurealis Awards.

La trilogia con cui inizia Il Cavaliere soprannaturale prosegue con The Lady of the Flowers e Stone of Oakenfast, non ancora tradotti.

L'autrice
L'autrice
Nel presente romanzo sono narrate le avventure di una poetessa del dodicesimo secolo: Marie de France, che scrisse poemi d’amore, avventura e magia. Un giorno in una foresta incontra un cavaliere sconosciuto che le predice il futuro. Ecco la quarta di copertina:

"Il bretone Hoel de Broceliande, marito di Maria di Francia, poetessa vissuta nella seconda metà del XII secolo, è prossimo alla morte. D’altronde, quest’ultima non l’ha sposato per amore, anche se nutre per il consorte un grande affetto, accresciuto dalla morte dei due figli gemelli appena nati. Afflitta da una profonda tristezza, Maria si reca nella foresta, dove incontra un cavaliere soprannaturale che, presentatosi come Tydorel, le rivela oscure profezie sulla sua vita futura…"

Il cavaliere soprannaturale - di Sophie Masson (The Knight by the Pool, 1998, Gruppo Editoriale Armenia, pag. 314 - € 15,50)