Nel film Thor: Love and Thunder dei Marvel Studios il Dio del Tuono è molto diverso da quanto visto in Avengers: Endgame (2019). C’è da dire che Thor in tutto il Marvel Cinematic Universe sia probabilmente il personaggio che ha avuto un cambiamento più marcato rispetto agli altri eroi Marvel. Dalla perdita dei poteri a causa della propria presunzione e la dimostrazione di essere ancora degno del potere degli dei di Asgard, fino alla perdita della propria intera famiglia, l’acquisizione di una nuova famiglia e il senso di colpa maturato quando non è riuscito a uccidere Thanos. Cosa succederà adesso che le persone sparite dopo il blip sono tornate?

Taika Waititi è il regista di questa pellicola, che aveva fatto il suo esordio nell’Universo Cinematografico Marvel (MCU) con il film del 2017 Thor: Ragnarok, un'avventura cosmica dall'approccio comico che aveva esaltato la vena comica che era stata solo accennata in precedenza per il Dio del Tuono, interpretato da Chris Hemsworth.

Non credo sia inverosimile aspettarsi dei cambiamenti in un personaggio come Thor, afferma Waititi. Esiste da parecchi anni e quindi ha avuto tempo per attraversare fasi differenti. Mi sono sentito sollevato quando ho scoperto che il pubblico stava apprezzando moltissimo questa nuova versione di Thor durante i primi test screening, ma ero anche molto fiero del nostro lavoro: eravamo riusciti a reinventare questo personaggio, creando un film di successo e spingendo il pubblico a voler vedere altri film incentrati su di lui.

Fin dal 2011, Thor è apparso in sette film dell’Universo Cinematografico Marvel, oltre che nella serie animata Marvel Studios What If…?, diventando il primo personaggio a essere il protagonista di quattro film appartenenti allo stesso franchise. Per i fan di tutto il mondo, Chris Hemsworth è proprio Thor, ma l'attore è comunque desideroso di esplorare il suo ruolo e farlo evolvere. Mi sentivo un po' sotto pressione riguardo a questo film, dato che le aspettative erano molto alte, ammette Hemsworth. Fino ad ora, Thor è l'unico personaggio Marvel a essere arrivato al suo quarto film, quindi volevo fare qualcosa di diverso. Ho sempre voluto migliorare questo personaggio.

Taika Waititi e Chris Hemsworth in Thor: Love and Thunder
Taika Waititi e Chris Hemsworth in Thor: Love and Thunder

Una delle cose fantastiche dei film Marvel è la loro abilità di incorporare generi diversi all'interno di un singolo film, afferma Waititi. Il pubblico viene sorpreso di continuo e i personaggi sembrano sempre differenti all'interno di questi vari generi. Quando abbiamo ideato la storia di Thor: Love and Thunder, sapevamo che gli spettatori sarebbero andati fuori di testa, e questo ci suggerisce davvero molto di cosa tratti il film.

Ciò che rende questo film diverso dagli altri è il fatto che, nel profondo, si tratta di una storia d’amore, afferma Brian Chapek, produttore del film. Thor è cresciuto moltissimo nel corso degli anni. Dopo gli eventi di Avengers: Endgame, abbiamo iniziato a vedere delle crepe nella sua armatura. Ha iniziato a percepire una certa responsabilità nei confronti di tutte le persone che aveva perso nel corso della sua vita.

Il tema dell’amore

L'amore riecheggia in tutto il film, ma Waititi e la sua squadra hanno confezionato una pellicola fragorosa, proprio come un tuono. In termini di tono e stile, Thor: Love and Thunder è simile a Ragnarok, ma volevamo inserire Thor in mondi e situazioni doppiamente vivaci e folli, afferma Waititi. Perché, quando sei alle prese con lo spazio profondo e con un vichingo, devi abbracciare quest'incredibile combinazione e utilizzarla per alimentare la storia: l'unico limite è la tua immaginazione.

Se paragonassimo il film ai generi musicali: Se Ragnarok era un album synth pop anni ‘80, Love and Thunder è un album metal, afferma Brad Winderbaum, produttore del film. Volevamo un titolo che fosse capace di evocare l'atmosfera rock'n'roll anni ‘80. E Love and Thunder ci sembrava perfetto.

Natalie Portman e Chris Hemsworth in Thor: Love and Thunder
Natalie Portman e Chris Hemsworth in Thor: Love and Thunder

Ai Marvel Studios, ogni film è una nuova frontiera, afferma Winderbaum. Vogliamo realizzare qualcosa di entusiasmante e innovativo, e vogliamo approfondire ulteriormente questi personaggi. Thor è un personaggio molto interessante dal punto di vista esistenziale, e in Thor: Love and Thunder gli spettatori non vedranno soltanto un eroe divertente che se la cava grazie alla sua astuzia e al suo carisma, ma anche una persona capace di provare emozioni molto intense.

L'amore è presente nel titolo del film, si percepisce nel corso della storia ed è visibile in ogni fotogramma di Thor: Love and Thunder grazie a un cast e una crew straordinari che, a partire da gennaio 2021, hanno dedicato 89 giorni alle riprese del film in Australia.

I conflitti interiori di un dio norreno

La prima volta che appare in Avengers: Endgame, Thor sta chiaramente vivendo una crisi esistenziale, avendo appena subito una serie di colpi durissimi. Aveva perso familiari e amici, la sua dimora di Asgard, Mjolnir e la sua battaglia contro Thanos, per non parlare del suo fisico da dio.

Aveva anche perso la volontà di regnare su Nuova Asgard: dopo che lo schiocco di dita di Iron Man aveva riportato in vita metà dell’universo, Thor aveva affidato il titolo di Re a Valchiria e aveva chiesto un passaggio ai Guardiani della Galassia. Thor parte insieme ai Guardiani e, con grande imbarazzo e irritazione del gruppo, cerca di entrare nella loro banda e dettare il modo in cui le cose andrebbero gestite, afferma Hemsworth.

I Guardiani della Galassia con Thor in Thor: Love and Thunder.
I Guardiani della Galassia con Thor in Thor: Love and Thunder.

Waititi ha preso ispirazione dal personaggio principale del film. Penso che, tra tutti i personaggi dell'Universo Cinematografico Marvel, Thor si presti meglio di chiunque altro a incontrare creature maestose, inventive e variopinte provenienti da mondi diversi, afferma Waititi. Quando incontra queste creature, ha un'aria rilassata e spavalda. Penso che siamo riusciti a realizzare un’avventura ancora più divertente e più spettacolare, con personaggi ancora più fantastici e una colonna sonora che spacca.

Ma non importa quanto siano grandi le sue imprese: il vuoto interiore di Thor è ancora più grande. Decide che i suoi giorni da Super Eroe sono finiti e parte per scoprire che uomo è destinato a essere. Quasi tutte le persone che vanno alla ricerca di se stesse stanno fuggendo da qualcosa, afferma Winderbaum. Lui sta scappando dall'amore, perché nella sua esperienza, tutte le persone che ama muoiono. Anche se non riesce ancora a esprimerlo a parole, crede di essere maledetto.

Una casa per gli Asgardiani profughi e una nuova famiglia per Thor

Nel villaggio di Nuova Asgard, Re Valchiria, interpretata da Tessa Thompson, si sta stancando di fare la leader. Come ultima sopravvissuta delle Valchirie, il corpo di guerriere d’elite di Asgard, sente la mancanza dei vecchi tempi in cui combatteva al fianco delle sue sorelle. Perciò, quando Gorr attacca Nuova Asgard, non esita ad allearsi nuovamente con Thor per affrontare il Macellatore di Dei.

Chi sono i nuovi personaggi in Thor: Love and Thunder. Gorr e la Potente Thor

Chi sono i nuovi personaggi in Thor: Love and Thunder. Gorr e la Potente Thor

Articolo di Maurizio Carnago Mercoledì, 6 luglio 2022

Approfondiamo un po' i personaggi di Thor: Love and Thunder, conoscendo meglio la versione di Thor affidata a Nathalie Portman e il cattivo della pellicola interpretato da Christian Bale: Gorr, il macellatore di dei.

Leggi

È meraviglioso interpretare un Super Eroe forte e resiliente che si oppone alle convenzioni, afferma Tessa Thompson. La cosa più entusiasmante dell'Universo Cinematografico Marvel è l'idea che il tuo potere derivi da tutte le cose che ti sono accadute, dai tuoi traumi, da ciò che ti rende un emarginato. Ma le cose che ti rendono differente sono anche quelle che ti rendono spettacolare.

Secondo Waititi il personaggio si è evoluto ma conserva le stesse qualità che conquistarono i fan. Anche se è il Re di Nuova Asgard, vediamo comunque quella leggerezza e quella rabbia scherzosa che caratterizzano il personaggio.

Tessa Thompson e Natalie Portman in Thor: Love and Thunder
Tessa Thompson e Natalie Portman in Thor: Love and Thunder

Anche il fedele compagno di Thor, Korg, l'umanoide a forma di roccia più amato dal pubblico, si unisce alla lotta per contrastare Gorr. Korg è interpretato tramite motion capture dallo stesso Waititi, che gli presta anche la voce nella versione originale. È ancora leale a Thor, afferma Waititi. Conserva la stessa innocenza che lo caratterizza: vede sempre il lato positivo del prossimo. È una presenza molto edificante all'interno del film e penso che tutti i film abbiano bisogno di un personaggio del genere.

Brad Winderbaum, produttore del film, aggiunge: Korg è uno spirito meravigliosamente innocente intrappolato in un corpo massiccio e roccioso, quindi è un personaggio di cui ci si innamora subito. Ed è così puro, ma al tempo stesso anche forte e potente.

Mentre Gorr traccia un sentiero di morte attraverso la galassia, Thor si appella ai suoi alleati (e al suo stesso ego) cercando di convincerli ad appianare le differenze per combattere insieme. La squadra tenta persino di ottenere l'appoggio del leggendario re degli dei, Zeus, interpretato da Russell Crowe. Zeus trascorre le sue giornate nell’eccesso e sembra ignaro del fatto che un crescente numero di dei stia scomparendo.

Christian Bale è Gorr in Thor: Love and Thunder.
Christian Bale è Gorr in Thor: Love and Thunder.

Non avrei mai pensato di rivedere Russell sullo schermo in un contesto che accenna all’immaginario de Il Gladiatore, ma decisamente più scherzoso e autoironico, afferma Hemsworth. Non si è assolutamente trattenuto. Sono un suo grandissimo fan. Lo sono fin da quando ho iniziato a recitare. Da lontano, le sue interpretazioni e la sua personalità trasmettono un’aria di solennità e serietà. Ma dopo averlo incontrato, ho scoperto che ha un senso dell'umorismo fantastico. Sul set faceva qualsiasi cosa Taika gli chiedesse, e questo è stato sorprendente.

Anche Natalie Portman racconta la sua reazione alla travolgente interpretazione di Crowe: È stato divertentissimo vederlo interpretare Zeus e infondere un grandioso senso dell'umorismo nel personaggio. Era divertente vederlo comportarsi in modo buffo. Penso che siamo tutti abituati a vederlo in ruoli molto forti ed eroici, quindi è stato divertente vederlo recitare in modo scatenato.

Thor avrà bisogno di tutto l'aiuto possibile per affrontare il Macellatore di Dèi. Gorr è deciso a fare terra bruciata attorno a sé, quindi Thor: Love and Thunder parla dei nostri eroi che tentano di fermare un assassino prima che colpisca di nuovo, attraversando il cosmo, cercando di dedurre il suo prossimo obiettivo e correndo contro il tempo per proteggere la sua prossima vittima, afferma Winderbaum.

Sinossi

Il film segue Thor (Chris Hemsworth) in un viaggio diverso da quelli affrontati fino ad ora, alla ricerca di se stesso. Ma il suo riposo è interrotto da un killer galattico conosciuto come Gorr il Macellatore di Dei (Christian Bale), che cerca l'estinzione degli dei. Per combattere la minaccia, Thor si affida all'aiuto di Re Valchiria (Tessa Thompson), Korg (Taika Waititi) e dell'ex fidanzata Jane Foster (Natalie Portman) che, con stupore di Thor, brandisce inspiegabilmente il suo martello magico, Mjolnir, come Mighty Thor. Insieme intraprendono una sconvolgente avventura cosmica per scoprire il mistero della vendetta del Macellatore di Dei e fermarlo prima che sia troppo tardi.