Il film Thor: Love and Thunder presenta un nuovo, terribile nemico e un’alleata che abbiamo già conosciuto, ma che il pubblico che segue gli eroi Marvel solo al cinema non avrebbe mai sospettato. Parliamo di Gorr, colui che perpetua la propria vendetta contro tutti gli dei, e nientemeno che Jane Foster, questa volta degna di impugnare il magico martello Mjolnir.

Gorr, il macellatore di dei

Sfortunatamente, l'isolamento di Thor dura poco: infatti, un nuovo avversario minaccia di devastare la galassia. Gorr il Macellatore di Dèi ha dichiarato guerra a tutti gli dei, uccidendoli uno ad uno con un'arma dotata di un immenso e oscuro potere.

Thor ha affrontato innumerevoli nemici – da Laufey, a sua sorella Hela, fino a Thanos – ma i filmmaker hanno deciso di alzare la posta in gioco in Thor: Love and Thunder. Avevamo bisogno di fare un passo avanti rispetto a Hela, trovando un antagonista che fosse anche più temibile, afferma Waititi, il regista della pellicola, quindi abbiamo scelto Gorr, che è interpretato dallo straordinario Christian Bale.

Christian Bale è Gorr, il macellatore di dei, in Thor: Love and Thunder.
Christian Bale è Gorr, il macellatore di dei, in Thor: Love and Thunder.

Un tempo, Gorr era un uomo pacifico e devoto, ma dopo aver subito una devastante perdita si è lanciato in una missione alimentata da un disperato bisogno di vendetta. Gorr ha sempre rispettato le regole e così, quando scopre di essere stato tradito dagli dei, viene colto da una rabbia talmente furiosa da fargli ottenere un antico e malvagio potere, e decide di liberare l'universo da tutti gli dei, che non si prendono cura degli esseri umani, afferma Brad Winderbaum, produttore del film.

Gorr è circondato da così tanta tragedia e follia, ma Christian Bale è riuscito a concentrarsi su ogni singolo momento, afferma Chris Hemsworth, interprete di Thor. Non riesci a togliergli gli occhi di dosso. Il personaggio è affascinante perché, come tutti i cattivi ben riusciti, Gorr ha ragione. Forse agisce in modo sbagliato, ma la sceneggiatura è empatica nei suoi confronti e Christian è riuscito a rendere Gorr ancor più stratificato e profondo.

Anche le co-star di Hemsworth sono state colte alla sprovvista dall'interpretazione di Bale. Nathalie Portman confessa: Quando eravamo in presenza di Gorr, tutti noi avevamo un po' paura. Tessa Thompson, interprete di Valchiria invece svela: Christian era davvero magnetico nel ruolo di Gorr. Riesce a fare quello che i cattivi Marvel riescono a fare estremamente bene: riusciamo a vedere che la loro malvagità proviene dal dolore e da qualche trauma irrisolto.

La potente Thor

Alla ricerca di un significato da dare alla propria esistenza, Thor fa una sconvolgente scoperta: la sua ex fidanzata Jane Foster, un’astrofisica di fama mondiale, si è dimostrata degna di brandire Mjolnir, come La potente Thor: una trasformazione che nasconde una battaglia estremamente personale.

Jane Foster diventa Thor in un ciclo a fumetti cominciato nel 2013 ideato da Jason Aaron e Russel Dauterman. In questa occasione Jane ottiene il potere del magico martello quando lo ha perso l'originale Thor. Mighty Thor di Jane Foster aiuta anche il Dottor Strange in una saga che lo vede fronteggiare un tremendo nemico che si nutre del dolore dello stesso Dottore, in una storia scritta sempre da Jason Aaron.

Natalie Portman è Jane Foster e Mighty Thor in Thor: Love and Thunder.
Natalie Portman è Jane Foster e Mighty Thor in Thor: Love and Thunder.

Natalie Portman, che aveva interpretato Jane Foster nel film del 2011 Thor e nel film del 2013 Thor: The Dark World, era entusiasta di tornare nell'Universo Cinematografico Marvel. Taika è venuto a casa mia per parlare con me, dato che ero uscita dal mondo Marvel da diversi anni, afferma Portman. Quando mi ha spiegato il modo in cui Jane sarebbe diventata Mighty Thor, ho iniziato a pensare che avrebbe potuto essere un'esperienza affascinante. Lavorare in questo film è stata una sfida davvero elettrizzante, perché era prevista moltissima improvvisazione: Taika ti tiene sempre sulle spine.

È davvero entusiasmante portare in scena questa nuova versione del personaggio: ci siamo basati su un ciclo di storie tratte da The Mighty Thor, in cui Jane Foster diventa un Super Eroe, afferma Waititi. È fantastico vedere una versione di Natalie che non ci aspettiamo. È un'attrice davvero grandiosa e, dato che questo franchise continua a reinventarsi, non volevamo vederla nello stesso ruolo. Non volevamo che fosse soltanto una scienziata che aspettava Thor sulla Terra.

Jane è un personaggio davvero interessante, perché è un essere umano ma ottiene questo meraviglioso potere, afferma Brian Chapek, produttore del film. Come farà a gestirlo? Credo che il pubblico riuscirà a identificarsi con Jane e con il suo viaggio in modo davvero significativo, perché è una mortale che affronta problemi estremamente umani.

Thor: Love and Thunder approfondisce maggiormente la relazione tra Jane e Thor e la loro successiva rottura, permettendo sia a Hemsworth che a Portman di sfoggiare le loro abilità comiche. Natalie era molto entusiasta e sempre pronta a collaborare, con un grandioso senso dell'umorismo, afferma Hemsworth. Il personaggio si muove in una direzione molto diversa, quindi era come una rinascita. Natalie era prontissima a calarsi nel ruolo. È stato divertentissimo.

Sinossi

Il film segue Thor (Chris Hemsworth) in un viaggio diverso da quelli affrontati fino ad ora, alla ricerca di se stesso. Ma il suo riposo è interrotto da un killer galattico conosciuto come Gorr il Macellatore di Dei (Christian Bale), che cerca l'estinzione degli dei. Per combattere la minaccia, Thor si affida all'aiuto di Re Valchiria (Tessa Thompson), Korg (Taika Waititi) e dell'ex fidanzata Jane Foster (Natalie Portman) che, con stupore di Thor, brandisce inspiegabilmente il suo martello magico, Mjolnir, come Mighty Thor. Insieme intraprendono una sconvolgente avventura cosmica per scoprire il mistero della vendetta del Macellatore di Dei e fermarlo prima che sia troppo tardi.