Dato il grande successo di pubblico di Batman Begins, non era difficile per nessuno immaginare che Warner avrebbe messo in cantiere un seguito.

Per ora è ancora tutto in fase embrionale, tanto che non c'è ancora nulla di certo sulla trama né sul titolo, ma non mancano le notizie ufficiose dalla rete.

Innanzi tutto, pare che il seguito non sarà uno solo, ma due. Il primo potrebbe essere Batman: Intimidation Game, uno dei titoli che venivano dati per papabili già per il primo film. Niente è ancora ufficiale, ma la produzione ha già portato le mani avanti registrando BatmanIntimidation.com e altri domini dall'indirizzo simile.

Alla regia sembra certo lo stesso autore di Batman Begins, Christopher Nolan, che qualche anno fa aveva sorpreso tutti con Memento, e che non ha tradito le aspettative con la sua versione di Batman; almeno a giudicare dall'affluenza nelle sale. Nei panni del protagonista troveremo ancora Christian Bale (L'uomo senza sonno), visto all'ultimo Sundance Film Festival di Toronto molto in forma dopo le ore passate in palestra, per indossare ancora una volta mantello nero e corazza supercool.

Morgan Freeman (Seven, per citare una delle tante pellicole cui ha preso parte), pare che interpreterà il ruolo di Lucius Fox, ma non ci sono conferme.

Josh Lucas (Hulk) potrebbe invece firmare per la parte di Harvey Dent, il procuratore distrettuale di Gotham City. Se fosse, Lucas si troverebbe a dover accettare due film, dato che nella terza pellicola Harvey Dent si trasformerà in una delle nemesi storiche di Batman: Two Face (Due Facce).

Ma allora quale sarà il supercriminale di questa nuova pellicola? Si è parlato di Oswald Cobblepot, il Pinguino, ma soprattutto del Joker. Causa il rischioso confronto con l'interpretazione di Jack Nicholson nel Batman di Tim Burton, la scelta dell'attore potrebbe essere ardua. Sono stati fatti molti nomi (Alan Cumming, Jude Law, Sean Penn, Crispin Glover), ma uno spicca sugli altri: Adrien Brody. L'attore, visto in King Kong e premio Oscar per Il Pianista, ha di recente rilasciato un'intervista al quotidiano USA Today, dove ha dichiarato che sarebbe entusiasta di interpretare il ruolo.

Lo script sta per essere completato e le riprese inizieranno presto.