E' il periodo in cui vengono designati i concorrenti che si contenderanno le preziose statuette 2006.

Sette titoli sono in lizza per accaparrarsi le nomination per il miglior sonoro ai prossimi Oscar. Tra questi saranno solo tre ad avere la concreta possibilità di aggiudicarsi il premio.

Nella rosa dei candidati ben cinque pellicole sono fantasy o fantascienza, e solo due riguardano film non di genere, quasi un monopolio, come è lecito ipotizzare per gli effetti speciali. Harry Potter capitolo e Narnia in testa, ma anche altre grandi produzioni, come potete vedere dalla lista.

Il comitato chiamato a scegliere il miglior montaggio del suono visionerà una clip di 10 minuti per ognuno dei sette film prima di indicarne tre che concorreranno per l'Oscar. Le nomination per la 78esima edizione degli Academy Awards saranno annunciate il 31 gennaio.

La lista dei magnifici sette include:

- Le Cronache di Narnia: il primo episodio di una probabile lunga serie di film tratti dai libri di Lewis che fondono fiaba ed epicità

- Harry Potter e il calice di fuoco: il quarto anno di Harry Potter ad Hogwarts, alle prese con il torneo Tremaghi e con il primo confronto diretto con il diabolico Voldemort.

- King Kong: il remake sogno della vita di Peter Jackson, con la creatura virtuale così ben fatta da vincere un premio come miglior attore assegnato dalla Broadcast Film Critics Association. “Per il singolare sforzo nella creazione di questo personaggio che rappresenta uno straordinario connubio tra effetti visivi e la performance di un attore”.

- Guerre stellari episodio III: fantascienza, fantasy, un po' di tutto nell'episodio che conclude, e dà il via, a una delle saghe più amate e rivoluzionarie della cinematografia. Si chiude il cerchio per Anakin, che come una nera fenice, brucia e rinasce dalle ceneri.

- La guerra dei mondi: altro remake d'autore. E' Spielberg alle prese con la fantascienza catastrofica e la crisi famigliare di Tom Cruise. Scontro senza alcuna possibilità con alieni insensatamente crudeli e vulnerabili.

- Memorie di una geisha: la vita di una giovane giapponese che suo malgrado intraprende il tormentato percorcorso che la condurrà a diventare la più famosa e desiderata geisha del giappone.

- Walk the line: il film biografico che ripercorre le tappe della vita e della carriera di Johnny Cash, leggenda della musica country.

Per quanto riguarda il miglior make-up invece si inverte la situazione e sono solo due i film fantastici inclusi nella rosa dei contendenti. Ancora Narnia e Guerre Stellari: episodio III. Gli altri film in lizza sono:

- Cinderella man

- History of violence

- The libertine

- Lady Anderson presenta

- The new world