In 15.000 hanno sfidato l'inclemenza del tempo, lo scorso 14 gennaio, per mettersi in coda e sostenere i provini in vista di Harry Potter e l'Ordine della Fenice. La produzione è infatti a caccia della perfetta Luna Lovegood e le adolescenti britanniche in età fra i 13 e i 16 anni sono sciamate da ogni angolo del Paese per presentarsi all'appuntamento con la fama.

La coda delle ragazzine di belle speranze ha iniziato a formarsi dalle ventitrè del giorno precedente. La prima ad arrivare è stata una certa Kim Allen, 15 anni, proveniente da Andover, nell' Hampshire. "Ho preso lezioni di recitazione drammatica ed è tutto" - ha dichiarato alla BBC  la candidata - "ma ho sempre amato recitare fin da quando ero piccola [l'espressione usata è, letteralmente, "fin da quando ero più giovane", ma vista la verdissima età dell'intervistata ci permettiamo il correttivo - NdR] e sono pazza di Harry Potter". Le ambizioni di Kim si sono però presto infrante, come del resto quelle di altre migliaia di coetanee: solo 400 fortunate/talentuose hanno passato la prima selezione e Kim non è fra queste.

Le candidate, oltre alle qualità artistiche e a un minimo physique du role, hanno dovuto dimostrare di essere nate e residenti in UK o nella Repubblica d'Irlanda.

Fra coloro che avrebbero voluto partecipare all'audizione c'è anche una pargola illustre, che però non ha avuto dalla mamma nemmeno il permesso di presentarsi al provino: si tratta della piccola Lourdes, la figlia della rockstar americana Madonna, già vista alla premiere di Harry Potter e il Calice di Fuoco l'autunno scorso. Secondo il Daily Star, la bambina, che ha appena nove anni, avrebbe stampato tutte le informazioni e le avrebbe mostrate a sua madre, la quale ha dovuto però far notare a Lourdes di essere ancora troppo piccina per la parte. E a nulla sono valse le proteste di quest'ultima, che sosteneva di possedere un atteggiamento e un aspetto più maturo della propria età.

La Reuters ha messo on line un breve filmato di un minuto e cinque, in cui viene ripresa la lunghissima fila di candidate in attesa e in cui vengono proposte brevi interviste, inframmezzate da qualche sequenza tratta da Harry Potter e il Calice di Fuoco. Potete vedere il filmato cliccando sul link a fondo pagina alla voce Risorse in Rete.