La lunga e famosa serie de La Magica Casa sull’Albero scritta da Mary Pope Osborne narra le avventure di due ragazzi e della loro “casa magica”. La Piemme ha raccolto in unico volume quattro di queste avventure dandogli il titolo Il mago dei ghiacci, che poi è il titolo di una delle quattro avventure. Le altre sono: Natale a Camelot; Festa di Halloween al castello fantasma e Mago Merlino e la Spada della Luce.

Oltre a questa serie la Osborne è autrice di numerosi altri libri per ragazzi e prima di dedicarsi alla scrittura, come molti altri suoi colleghi, ha fatto tanti e diversi mestieri come cameriera, insegnante di recitazione, agente di viaggi e altro ancora.

Ecco quanto riporta la quarta di copertina:

"Jack e Annie ricevono un messaggio misterioso: il regno di Camelot è in pericolo e Mago Merlino ha bisogno del loro aiuto. I due fratelli partono immediatamente per una nuova missione con la magica casa sull'albero. Per salvare Rè Artù e tutti gli abitanti del castello dovranno superare quattro difficilissime prove: cercare la coppa della leggendaria Acqua della Fantasia, scoprire chi ha rubato il Diamante del Destino, trovare la Spada della Luce e liberare Mago Merlino e Fata Morgana, che il terribile Mago dei Ghiacci tiene prigionieri nel suo castello di neve..."

Il mago dei ghiacci di Mary Pope Osborne (2004, Winter of the Ice Wizard, Traduzione Maria Bastanzett e Barbara Ponti, Edizioni Piemme, collana Piemme Junior, pag. 524 - € 17,90 - ISBN 88-384-5230-X)