La Walden Media, la Beacon Pictures e la Revolution Studios uniranno le forze nella produzione di The Water Horse, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo fantasy per ragazzi di Dick King-Smith, a riportare la notizia è il Variety.

Spetterà a Robert Nelson Jacobs scrivere la sceneggiatura di questo (ennesimo) live-action/CGI-fantasy per ragazzi, per la regia Jay Russell, che ha in progetto il film da cinque anni. Sorpresa sorpresa (per modo di dire), il film sarà girato in Nuova Zelanda.

The Water Horse racconta la storia di una ragazzina scozzese, Kirstie, che con il fratello Angus trova, dopo una grande tempesta, un uovo misterioso sulla spiaggia. Dopo aver immerso l'uovo nella vasca da bagno, il mattino seguente nasce una piccola creatura: parte tartaruga, parte cavallo parte rana con una coda da coccodrillo.

Soltanto il nonno di Kirstie riconosce nell’essere un Water Horse, mitica creatura del folklore scozzese. Il mostriciattolo, dall'appetito enorme, si trasforma in un amabile animale domestico. Mentre cresce, la famiglia deve decidere dove tenerlo (in qualche luogo lontano da coloro che lo sfrutterebbero o, peggio, vorrebbero trasformarlo in pranzo); forse Loch Ness potrebbe essere il posto più sicuro.

"Sarà una storia più realistica che fantastica", ha dichiarato Russell. Gli effetti speciali saranno firmati Weta Digital e Weta Workshop (Le Cronache di Narnia e King Kong).

Dick King-Smith

Autore di Babe maialino coraggioso, diventato un film di successo, e di altri romanzi per ragazzi, Dick King-Smith, inglese (1922) originario del Gloucerstershire, prima di dedicarsi all'insegnamento e alla scrittura ha lavorato per vent'anni in una fattoria. Scrive soprattutto storie che hanno protagonisti piccoli animali: farmyard fantasy, come lui stesso ha ribattezzato il genere. L'autore vive ancora nel Gloucerstershire, in un cottage del XVII secolo con la moglie, a tre miglia dalla casa in cui è nato.