“Parla Morgana: Ai miei tempi sono stata chiamata in molti modi: sorella, amante, sacerdotessa, maga, regina. Ora, in verità, sono un maga e forse verrà un giorno in cui queste cose dovranno essere conosciute.”

Iniziava così, con queste stesse parole, la stesura di un libro – Le Nebbie di Avalon di Marion Zimmer Bradley – che avrebbe riscritto una delle più emozionanti leggende che la storia ci abbia mai tramandato: quella riguardante re Artù e la mitica Isola di Avalon. 

Oggi, dopo il successo di quel primo romanzo, un best seller mondiale divenuto ben presto un ciclo tra i più letti, Diana L. Paxson, scrittrice fantasy e cognata della più nota Zimmer Bradley, si appresta a scriverne un seguito.

La notizia è rimbalzata di recente su diversi fandom dedicati ad Avalon, ed è stata in seguito confermata dal sito ufficiale della Zimmer Bradley. Per il 2007, indicativamente, è prevista l’uscita del sesto volume del ciclo di Avalon, Ravens of Avalon, una collaborazione tra Marion Zimmer Bradley (scomparsa il 25 settembre 1999, a soli 69 anni) e Diana L. Paxson (autrice, dal 1981, di numerosi racconti e romanzi pubblicati anche in Italia).    

Per ora la trama è avvolta dal più fitto mistero anche se, da alcune indiscrezioni, sappiamo che la protagonista del libro sarà Boudicca, la famosa regina-guerrira che capeggiò la rivolta degli Iceni (una popolazione della Britannia del I secolo d. C.) contro i Romani. 

Il nuovo, atteso volume si inserirà dunque cronologicamente prima delle Querce di Albion (il secondo romanzo della serie). I fans di Avalon sono avvisati. Per saperne di più, però, non ci resta che attendere.