La notizia ci arriva dal sito comicus.it ed è delle più curiose.

Pare che in un articolo del Corriere Veneto del 2 marzo, firmato da Francesco Vietti, si parli, fra le altre cose, dei progetti futuri di uno dei più grandi fumettisti nostrani: Milo Manara.

Ora, a parte la prossima uscita del volume Gli occhi di Pandora, scritto nientemeno che da Vincenzo Cerami e edito da Mondadori, sta partendo un progetto davvero particolare.

Se non appartenete a quella categoria di lettori (ammesso che esistano) che divorano le news senza leggere il titolo, l’avrete già capito: Manara realizzerà un albo degli X-Men.

Pare che Marvel abbia assegnato al nostro irriverente autore un episodio dei mutanti, tutto al femminile, dal titolo Girls on the run, per i testi nientemeno che di Chris Claremont, di recente in Italia (notizie/4113/).

E non è finita, visto che ai colori ci sarà un altro bravo autore italiano: Tanino Liberatore, il papà di Ranxerox.

Questa non è la prima collaborazione di Manara con Marvel. C'è già stato Heroes, un poster book che raccoglie diverse tavole dei più svariati artisti del fumetto. Manara vi ha contribuito con una delle sue splendide fanciulle.

L’opera ha lo scopo di raccogliere fondi da donare ai vigili del fuoco di New York e alla Croce Rossa americana.

Milo Manara è un autore di respiro internazionale, che con le sue esili e accattivanti figure femminili realizza storie piccanti, a volte condite da un pizzico di  fantastico (Il profumo dell'invisibile).

Il suo tratto delicato gli ha permesso di collaborare con autori di grande rilievo: Enzo Biagi (tre episodi per Storia d’Italia), Federico Fellini (Viaggio a Tulum e Il viaggio di G. Mastorna detto Fernet) e  Pedro Almodovar (La feu aux entrailles), fra gli altri.

Fra i progetti futuri, la realizzazione di un cartone animato, sempre sceneggiato da Cerami.

Dopo le storie di Wolverine di matrice francese (notizie/4006/), a quando un albo degli X-Men ambientato e realizzato nel Bel Paese?