Ecco Il Guerriero di Stonehenge, l'ultimo romanzo storico di Mauro Raccasi, che si è fatto conoscere con il ciclo Il romanzo dei Celti (vedi /notizie/2510).

Mauro Raccasi, nato a Parma, divide il suo tempo tra la sua città e la Francia. Giornalista, sceneggiatore e soggettista, conduce una sua rubrica per un sito internet (www.irlandia.it) dedicato al mondo celtico. «La storia insegna perché è l’insieme dei domani passati. È per questo fascino che ho deciso di dedicarmi al romanzo storico».

L'autore
L'autore

Ama gli scrittori anglosassoni, Crichton, Follett, Cussler, Smith, Cornwell, maestri nell’arte del racconto e della suspense di cui ammira la capacità di appassionare e di farsi leggere dal grande pubblico. Da loro ha preso quello che considera un marchio di fabbrica: «È la regola delle tre A: Azione, Avventura, Amore».

Leggiamo ora la trama di questo nuovo lavoro:

"Aveva un regno, l’Irlanda, aveva un popolo e aveva la pace. Ma c’è una profezia che incombe: il tempio di Stonehenge che deve essere ultimato.

Come dà, il destino toglie. Così il regno di pace che lo Straniero ha costruito crolla in un attimo sotto l’impatto di un gigantesco maremoto che si abbatte sulle coste d’Irlanda. La capitale Temair Luachra, soffocata dall’arrivo di migliaia di sfollati che causano un’epidemia di peste, diventa una porta spalancata sugli inferi. E il popolo perde la fiducia nel suo re.

Serve un gesto di estremo sacrificio per ritrovare il favore degli dèi e ridare la prosperità alla sua gente rimediando alla catastrofe. Lo Straniero lascia il potere nelle mani dei druidi e parte alla ricerca del tempio che potrà risanare la piaga purulenta che ha colpito la terra d’Irlanda. La sua meta è Inis Prydain, oltre il mare, dove sta sorgendo il Tempio dei Templi di cui parla un’antica profezia. Ancora non sa che è proprio a Stonehenge che troverà la sua vera patria e le origini mentre si compirà il destino di orfano prescelto dalla sorte."

Il guerriero di Stonehenge di Mauro Raccasi (Piemme editore 2006, Pag. 495 - € 19,90 - ISBN 8838485402)