Quando una serie a fumetti inizia ad avere un certo successo, è normale che nascano iniziative promozionali che magari hanno poco a che fare con la letteratura disegnata. Come è normale che, se un personaggio secondario della serie piace, nascano degli spin-off.

Del successo di Red Sonja abbiamo già parlato (/notizie/4046/), e c’è da essere felici che la cosa abbia prodotto una specie di spin-off come Claw the Unconquered e non un gadget tipo il vestitino di Sonja da indossare al mare. Non per altro, ma un bikini di cotta di maglia finirebbe per arrugginirsi.

Claw è un personaggio che fu creato da DC Comics negli anno ottanta, sulla scia del successo alla serie di Conan (/notizie/4046/).

Negli ultimi tempi sta uscendo proprio una nuova serie sul barbaro cimmero, non senza un bel successo di vendite: qualunque luogo comune sui ricorsi storici vi stia venendo in mente in questo momento, non state sbagliando.

Claw the Unconquered è una miniserie scritta da Chuck Dixon (Nightwing) e disegnato da Andy Smith.

Sonja e Claw per Alex Ross. Non ricorda un po' Star Wars?
Sonja e Claw per Alex Ross. Non ricorda un po' Star Wars?

Il nostro (anti)eroe è un mercenario che insegue una misteriosa profezia di cui lui stesso è, suo malgrado, parte integrante. Un male segreto e incontrollabile lo sta già consumando da dentro. Non c’è da scommettere sull’integrità fisica di chi si metterà sulla sua strada.

Claw the Unconquered è già stato protagonista di una mini proprio in compagnia della rossa Sonja, una sorta di coproduzione Dynamite Entertainement e Wildstorm. Quest’ultima, ricordiamo, fa già da tempo parte di DC Comics.

Si trattava di Red Sonja/Claw The Unconquered: Devil’s Hand di John Layman e dello stesso Andy Smith.

La mini era una sorta di preview della nuova linea Storm & Sorcery che Wildstorm ha intenzione di lanciare. La serie di Claw è proprio il primo titolo di questa linea.

Skye Runner
Skye Runner
Il secondo s’intitola Skye Runner, e racconta le peripezie di una bella e giovane donna, nonché figlia di un re decaduto, che sogna di diventare un cavaliere. Il suo destino sarà segnato da un evento quanto mai magico, che le cambierà la vita per sempre. Sul suo cammino incontrerà Braylon, il potente Cavaliere Verde, e non mancheranno maghi e animali fantastici.

Anche questa è una mini, di sei numeri, scritta da Allen Warner (Ninja Boy), e disegnata da Alé Garza (Batgirl) e Richard Friend (The Autority). Negli Stati Uniti si è già arrivati al terzo numero.