Mmorpg, massive(ly) multiplayer on-line role-playing game, un acronimo inglese sempre più sulla bocca degli appassionati e che sta a indicare le frontiere del gioco in internet. Non semplici partite, ma una vera e propria vita virtuale da trascorrere al di là dello schermo, tra battaglie e risvolti sociali, in un mondo che esiste indipendentemente dalla presenza del singolo ed è popolato da molti. Centinaia di migliaia di persone, quando non addirittura milioni, si ritrovano sui server preferiti ventiquattro ore su ventiquattro, sette giorni su sette. É il caso di World of Warcraft e dei suoi sei milioni e più di orchi, nani, non morti e cavalieri che per esistere on-line pagano un abbonamento mensile. È anche quello di Final Fantasy XI, che viaggia verso i due milioni e ora arriva in Italia a cavallo della nuova console Microsoft.

Dopo aver distribuito l’edizione per computer, e contemporaneamente all’arrivo nei negozi del terzo corollario per quest’ultima, Treasures of Aht Urhgan, Ubisoft porta in Europa la versione Xbox 360, comprensiva di tutte le espansioni, dell’esperimento nei mondi virtuali persistenti del mmorpg, intentato da Square Enix attraverso la variazione sul tema della sua serie più famosa. Dal 1987 della prima uscita per Nintendo Entertainment System (Nes) all’accoglienza riservata in Sol Levante al nuovissimo XII episodio, passando per il trionfo del numero sette (tre milioni di copie vendute in quarantotto ore nel solo Giappone), il successo di Final Fantasy ha superato abbondantemente quota sessantacinque milioni.

Stavolta però il videogame è molto diverso dal solito. Non si tratta di trama e ambientazioni inedite accoppiate a un battle-system rivisitato,

Hume, gli uomini di Final Fantasy XI
Hume, gli uomini di Final Fantasy XI
come di norma accade per gli altri Final Fantasy. Final Fantasy XI è appunto un mmorpg e come tale ha delle caratteristiche peculiari. La prima, non necessariamente la più evidente, è che non si compra un’avventura, ma si paga mensilmente per avere il contesto in cui vivere le proprie. Esiste un mondo virtuale, esistono delle missioni più o meno impegnative, esistono altri partecipanti alla messa in scena, che possono essere tanto gli avatar dei vari giocatori, quanto le pedine non-giocanti sistemate dagli autori per dispensare consigli o tenzoni.

Non vi sono grosse obbligatorietà e ognuno può approfondire gli aspetti che predilige della pietanza servita dagli sviluppatori giapponesi. Che non offre solo scaramucce di spada e magia, la corsa al livello numerico statistico maggiore o all’oggetto raro, ma anche commercio, artigianato, chiacchiericcio e allevamento (qualcuno si ricorda i gallinacci gialli da corsa, i Chocobo?). Ancora più che altri mmorpg, Final Fantasy XI insiste sulla natura sociale e cooperativa del gioco di ruolo on-line. Un gruppo affiatato ed equilibrato, composto con attenzione, è il segreto per esplorare con profitto le pericolose lande di Vana’diel, il continente immaginario dove parenti stretti degli uomini, degli elfi, degli gnomi, dei giganti ecc. consumano le loro battaglie contro mostri di tutte le specie. I giocatori sono infatti chiamati a creare il loro personaggio scegliendone razza, genere, aspetto e specializzazioni: per sopraffare i nemici più ostici serve però il lavoro di squadra.

Come da tradizione Square, l’insieme viene impreziosito da uno stile

La mappa di Vana’diel
La mappa di Vana’diel
grafico squisitamente orientale, che ha collaborato a distinguere subito Final Fantasy XI dalla moltitudine di mmorpg fantasy. I giocatori Xbox 360 potranno incontrare i colleghi che utilizzano le versioni PlayStation 2 e PC del videogame, ma dovranno necessariamente disporre di un abbonamento Xbox Live (anche silver, cioè gratuito) e di un hard disk per frequentare i paesaggi medievaleggianti di Vana’diel. Compreso nella confezione un buono di 30 giorni di prova.

Di seguito i dati diffusi dalla casa:

 

Caratteristiche principali di Final Fantasy XI per Xbox 360:

- Il primo mmorpg su Xbox 360: i giocatori potranno ammirare e accedere al mondo di Vana’diel come non hanno mai fatto prima grazie alla nuova grafica in alta risoluzione.

- Compatibile con le versioni Windows e PlayStation 2: un unico mondo da esplorare! Gioca sugli stessi server delle versioni Windows e PS2 ed entra in azione con centinaia di altri giocatori!

- Un mondo persistente: oltre 100 aree da esplorare che includono montagne, foreste, ghiacciai, deserti, oceani, fiumi, castelli e dungeon. Il tempo e il clima cambiano realmente; passa dal giorno alla notte o affronta le più svariate situazioni climatiche: devastanti tempeste di sabbia, temporali, nebbia e neve.

- Tre nazioni: i giocatori possono partecipare alle conquiste per aumentare il potere della propria nazione, intraprendere missioni per elevare la propria reputazione e speciali quest per scoprire nuovi oggetti, job e denaro. Inoltre, durante le loro avventure potranno raccogliere utili informazioni per scoprire la misteriosa storia di Vana’diel.

- Personalizza il tuo personaggio: con svariate caratteristiche fisiche e diversi job tra cui scegliere, apprendi nuove abilità e job per superare ogni possibile sfida.

- Un coinvolgente sistema di combattimento: prova un complesso ma ben bilanciato sistema di combattimento in grado di adattarsi all’esperienza del giocatore. Lancia potenti attacchi strategici usando la magia, le abilità dei job e delle armi.

- Un intuitivo sistema di controllo: i giocatori potranno giocare da soli o formare dei party usando i diversi tool di comunicazione, tra cui PlayOnline Chat e PlayOnline Mail.

Include tutte le espansioni: include le espansioni Rise of the Zilart, Chains of Promathia e Treasures of Aht Urhgan per un totale di 70 aree originali, nuovi job, oggetti, missioni e quest che ti porteranno sempre più vicino a svelare il mistero di Vana’diel.

Caratteristiche principali di Final Fantasy XI: Treasures of Aht Urhgan:

- Oltre 10 nuove ambientazioni: esplora nuove ambientazioni come Mamook, Arrapago Reef, Al Zahbi, Aydeewa Subterrane, Nashmau, la Foresta Wajaom e molte altre ancora.

- 3 nuovi job: diventa un Blue Mage, un Corsair o un Puppetmaster.

- Nuovi avversari: i Tesori di Aht Urhgan libereranno in Vana’diel numerose creature come i feroci uomini bestia Lamia, le chimere anfibie Merrow o i Mamool Ja, una potente tribù che domina i nuovi territori di Mamook Ja.

- Due nuove modalità di gioco: la modalità Besieged consentirà ai giocatori di difendere le loro città dall’invasione delle creature mentre con la modalità Assault, i giocatori di livello superiore a 50, potranno proseguire da soli per affrontare un’incredibile quest.

- Alleva il tuo Chocobo: a grande richiesta, è finalmente possibile prendersi cura e far crescere il proprio Chocobo personale. Fallo accoppiare e molto presto tanti piccoli Chocobo correranno per le lande di Vana’diel!