Anche questa settimana vi aggiorno con le ultime notizie riguardanti il cinema fantastico tratto dai fumetti. Dovreste aver già visto in giro il trailer de Il Punitore. Va bene il genere non è certamente quello fantasy, anzi, ma si tratta comunque di un eroe o, meglio, antieroe protagonista di moltissimi fumetti Marvel. Il film tra l’altro prevede la partecipazione di John Travolta e il trailer dovrebbe essere abbinato all’ultimo film della trilogia di Matrix. Passiamo a Constantine, film basato sul fumetto Hellblazer della DC Comics perché il produttore Lauren Shuler Donner ha affermato che non si tratterà di un film sulle origini del personaggio, ma sarà incentrato sulle storie di Dangerous Habits , una graphic novel del 1994 scritta dall’irlandese Garth Ennis e incentrata su questo personaggio che si scontra con la morte a causa di un cancro ai polmoni, sempre al confine tra la vita e la morte, tra l’inferno e il paradiso. Donner ha aggiunto che sono già state ultimate circa un terzo delle riprese, molte delle quali a Los Angeles, negli studi della Warner o in città. L’obiettivo è quello di rimanere il più fedeli possibili al fumetto che non è molto conosciuto (ed è un peccato aggiungo io, perché è un gran bel fumetto) e sembra ci stiano riuscendo anche grazie al regista, Francis Lawrence e all’attore principale, un certo Keanu Reeves.

Un fumetto, anzi il fumetto, che tutti conoscono è sicuramente quello dedicato all’ultimo figlio di Krypton, l’uomo d’acciaio, Superman. Sperando che prima o poi, meglio prima che poi, tutte le voci intorno al suo prossimo film si concretizzino vi segnaliamo che Brendan Fraser (il simpatico protagonista della Mummia e di George, il re della giungla) ha detto di essere interessato al ruolo di Clark Kent e che sarebbe una gran parte da interpretare, desiderata da molti attori. L’importante è che si decidano perché di nomi per quel ruolo ne sono stati fatti tanti, così come per il regista, ma ancora di certo non c’è nulla.

Vi avverto che il film La Leggenda degli Uomini Straordinari potrebbe avere un seguito, non avetemene perché non è colpa mia. In effetti non si può certo definirlo un capolavoro, ma personalmente l’ho trovato gradevole, anche se, essendo un grande fan del fumetto originale di Alan Moore, forse del tutto obiettivo non sono. In patria non ha avuto un gran successo, mentre sembra che nel resto del mondo sia andata diversamente. Comunque, se ci sarà un seguito, il cast è destinato a cambiare, d’altra parte la struttura della storia, così come ideata da Moore, prevede che gli Uomini Straordinari si riuniscano solo in occasioni eccezionali e in epoche e tempi diversi, per cui chissà cosa ci aspetta la prossima volta. Nel frattempo vi consiglio il seguito della storia a fumetti che è, se possibile, ancora più bello del primo episodio.

Concludo segnalandovi che sono stati ultimati gli script di Namor e di Iron Man. Il primo ha toni decisamente epici che ben si accordano col principe di Atlantide, mentre il secondo ha un taglio più alla James Bond e anche qui devo ammettere di trovarmi d’accordo. Vedremo se dallo script si passerà poi alla produzione vera e propria, in ogni caos non temete noi saremo sempre qui a cercare di informarvi.