Principe Erik Greystone

L’erede al trono del regno di Camarand è biondo, attraente, nobile, eroico e dotato di un'incrollabile fibra morale. Ha in corso una guerra senza fine contro i nemici della verità e della giustizia. E’ il prototipo dell’eroe e del boy scout inguantato in un luccicante corpetto di lamè dorati, un cocktail di Luke Skywalker e Lancillotto. Il figlio dell’invalido re Richard e arci-nemico del principe Dirk Blackpool, Erik, più impaurito della sua malefica nemesi nordica riguardo all’idea di un matrimonio organizzato con la principessa Ariel Baaldorf. Il matrimonio è l’unica ragione che lo spinge ad agire con prudenza (che nessuno pensi a codardia!). L’unica sorte che teme è quella di morire bruciato (teme il fuoco), mentre legioni di demoni e le avveniristiche armi di Blackpool tuttalpiù riescono a innervosirlo un tantinello.

E’ leale fino alle estreme conseguenze, e per coloro che ama, come suo padre e Marko, rischia tutto. Con il suo nobile destriero Southwind, non esita mai a gettarsi contro il pericolo contando solo sulla fede spada magica; questo spiega perché suo fratello Justin, il suo miglior amico e vassallo Marko, e il mago Traquill sono costretti a salvare la sua pellaccia con sorprendente regolarità. E’ aiutato nelle sue imprese dalla misteriosa Belladonna, che soltanto Erik può vedere o sentire (situazione che porta a divertenti fraintendimenti). Erik ha ricevuto la sua educazione all’Accademia Reale, dove ha avuto inizio l’annosa rivalità con Dirk.

Erik ha sempre sconfitto Dirk in combattimento, nonostante la propensione di quest’ultimo a giocare sporco, mentre ovviamente il nostro eroe gioca rispettando rigorosamente le regole. Tutte le regole. Controfirmate in triplice copia. Erik si abbronza facilmente, porta la rosa di Greystone Rosa come simbolo, ovviamente usa abbastanza lacca da erodere lo strato di ozono sopra la sua piccola nazione, e vanta un guardaroba reale che sembra progettato da Platinette. In conformità al cognome, questo affascinante principe è sicuro e invincibile come una roccia. Il personaggio di Erik Greystone appare in tutti gli otto episodi.

Marko

Il migliore amico di Erik, suo vassallo e compagno nella diabolica lotta, Marko è l'uomo più forte di Aperans. Ha un buon cuore, ma tende a dedicare il suo entusiasmo più a saziarsi con ricchi pranzi che ad arrestare le diaboliche macchinazioni di Dirk Blackpool. Il compagno di Erik è la voce della ragione, dello scetticismo, del fatalismo e dell'autoconservazione.

Nipote del mago Traquill, dimostra un'abilità magica insolita egli stesso: comunica con gli animali. E’ una caratteristica molto pratica, quando occorre dare istruzioni dettagliate al suo cavallo, Ben. Tuttavia, può anche condurre a situazioni socialmente molto scomode quando qualcuno degli amici animali finisce su un piatto cotto e farcito: niente può rovinare un buon pasto come le lamentele di Marko circa il piatto principale. A giudicare dal suo girovita, tuttavia, non può resistere a lungo a un pranzo saporito.

Generalmente indossa vestiti dal tessuto resistente e dai colori della terra che ben si adattano alla sua personalità robusta. Ha un fratello chiamato Michael, legislatore di Dunfirm, e frequentatore della vivace locanda di Dunfirm, in cui Marko è una figura popolare. Sorprendentemente agile per la sua mole, è un ballerino eccellente e un ammiratore sentimentalmente devoto alle malfamate sorelle Winslow, Margaret e Lucille (e un fervente protettore dell’onore di Margaret, una causa ancor più disperata delle molte che Erik ha abbracciato).

Ha ammesso di essere geloso del modo in cui Erik attrae le donne con la sua condizione reale. Marko è infinitamente leale ed è un vero amico di Erik al quale ha salvato la vita più volte di quante riesca a contare. Erik ha naturalmente restituito il favore, anche se l’eroismo impulsivo del principe è di solito la cosa che mette la vita di Marko in pericolo. Il personaggio di Marko compare in tutti gli episodi.

Principessa Ariel Baaldorf

La bellissima, bacata e incredibilmente vanitosa figlia di Baaldorf, trova il fidanzato Erik abbastanza avvenente (anche se non più carino di lei): è uno peccato che lui sia così spesso lontano da lei e non possa rendere adeguato omaggio al suo fascino. È uno peccato ancora più grande che l'unico uomo che apprezzi realmente il suddetto fascino sembri essere Geoffrey Blackpool, il mortale nemico di Erik.

Anche dopo essere stata rapita, gettata in un fossato e minacciata dai barbari, la graziosa testolina di Ariel non si è mai preoccupata delle complessità del conflitto fra Aperans del nord e del sud. La sua mente è sempre stata impegnata dai vestiti migliori (e più costosi, ovviamente) e dal modo di essere sempre al centro dell’attenzione; considera il suo compleanno al pari di una festa nazionale.

Borbotta quando è annoiata, il che succede tutte le volte che non viene posta al centro dell’attenzione (come quando Erik ha la temerarietà di parlarle delle sue vecchie fidanzate). Gran parte del ‘merito’ di questo atteggiamento può essere attribuito alla madre di Ariel, la regina Lattinia, che in gioventù sembra avere tenuto la stessa condotta.

Oltre che al suo amore per i merletti, Ariel subisce un… "certo fascino" per l’abbigliamento di cuoio di Dirk Blackpool, così come per altri capricci che non possono essere discussi in pubblico. Una cosa che fa in pubblico, purtroppo, è dimostrare quanto ha imparato nelle sue costose lezioni di ballo… che ovviamente non è granché. C’è il dubbio in effetti che Ariel non abbia mai imparato molto di qualche cosa, oltre alla capacità di sporgere graziosamente le labbra e fare acquisti costosi; non è mai riuscita a trovare la cucina del castello.

La sua predilezione per gli sciocchi copricapo può essere un sintomo della sua insicurezza riguardo all’altezza.

Ariel è spesso in compagnia della devota e disgraziata fantesca Cassandra. La principessa inoltre possiede un cane chiamato Woje e un unicorno chiamato Pumpkin, che tratta un pochino meglio di Cassandra.

Il personaggio di Ariel appare negli episodi: The Unicorn of Death, The Kidnap, The Rescue, Night of Terror, Skies of Death, and Vulkar's Revenge. E’ il solo personaggio principale che non appare in tutti gli otto episodi.