Re Edwin Baaldorf

L’indulgente padre della principessa Ariel, marito della regina Lattinia e geniale sovrano di un regno assillato, il povero re Edwin sopporta la pressione degli eserciti ostili di Karteia… mentre cerca allo stesso tempo di fare felici moglie e figlia. È impossibile decidere quale compito sia più arduo.

Nonostante tutto ha ancora un sincero trasporto romantico per Lattinia, anche se le sue vivaci e occasionali avances, spesso, sono sdegnosamente respinte. Un tempo re Edwin e re Saris di Karteia sono stati buoni amici. Edwin crede che se Saris non fosse caduto in un coma, si sarebbe potuta negoziare una pace onorata. Passa la maggior parte del suo tempo spedendo Erik in missioni urgenti per salvare sua figlia, combattere Dirk e generalmente salvare il regno.

Il personaggio appare negli episodi: The Unicorn of Death, The Kidnap, The Rescue, Night of Terror, Skies of Death, The Dungeon of Death e Vulkar's Revenge.

Mago Vector

Sperate di non incontrare mai sulla vostra strada questo antico e malvagio mago (anche perché se state sperando di trovare un mago diabolico, c’è qualcosa che non và in voi). La sua conoscenza della magia è incredibile. Malgrado questo, è costretto a servire da lacché di Dirk Blackpool e della strega Betel, che ha aiutato il principe a impossessarsi del monocolo di Vector, una pietra magica dai grandi poteri. A causa di ciò Vector è naturalmente arrabbiato con Betel, ma difetta della prova tangibile necessaria per presentare un reclamo al Consiglio dei maghi.

Senza ricorso a questa gemma magica per mettere a fuoco i suoi poteri Vector non può operare l’alta magia, né leggere il Libro, un tomo mistico sacro ai maghi e alle streghe. Nondimeno, Vector è ancora in grado servirsi delle sue impressionanti abilità magiche, congiurando per mezzo di delizie soprannaturali quali la febbre cremisi, i falchi lampo, o le bestie più ripugnanti della foresta del destino, anche se rapidamente perde le energie, dopo un grande sforzo. Ricorda costantemente a Dirk che potrebbe fare molto più e praticare le sue arti migliori se il principe gli lasciasse usare il monocolo per solo un istante o due, ma Dirk rifiuta sempre – saggiamente – di restituire l'equivalente di una pistola carica al mago cowboy.

Grazie al rapporto unico di interdipendenza in Aperans fra maghi e guerrieri, la presenza di sangue reale aiuta la pratica di magia complessa. E parlando di sangue… anche se i maghi non possono uccidere, Vector ha usato le sue abilità occulte per rendere la vita molto difficile a Erik, e a volte pure a Dirk. La consapevolezza che potrebbe riguadagnare il suo monocolo se Dirk morisse (un’idea più realistica di quella che Dirk mantenga la promessa e restituisca il gioiello) non è ovviamente mai distante dai suoi pensieri. Purtroppo, allo stesso modo Vector non è mai lontano dai pensieri di Dirk, in conformità alla legge della paranoia.

Vector è stato una delle forze della malvagità di Aperans per mille anni. Ha incoraggiato il padre del Dirk, re Saris, nel muovere guerra contro i regni del sud e ha contribuito a modellare il principe giovane in un vero tiranno. Vector ha persino ammesso d’essere stato la causa del coma di Saris, quando questi ha cominciato a considerare la pace con il sud. Fortunatamente per Vector, Dirk non lo incolpa, giudicando il padre un debole traditore. Meno fortunatamente per Vector, Dirk evidentemente ha imparato troppo bene le sue lezioni di malvagità. Gli abiti di Vector consistono in vestiti scuri e fluenti. Insiste che non porta un cappello. Giudicate voi.

Il personaggio di Vector appeare in tutti gli otto episodi.

Mago Traquill

Un maestro di magia bianca il canuto e barbuto Traquill aiuta i regni del sud… quando non è occupato, o ha dimenticato la parola giusta (è proprio sulla punta della lingua, basta che tieni a bada il mostro carnivoro ancora per un minuto…). Passa molto del suo tempo a fare raccomandazioni a re Edwin Baaldorf, anche se non è insolito trovarlo nel castello di Greystone in conversazione con il re Richard. Ha una passione per le scarpe aguzze, i cappelli aguzzi e lo spirito aguzzo. Tuttavia, le osservazioni a volte caustiche dell’anziano mago sono controbilanciate dalla sua natura gentile e dal comportamento pericoloso.

Traquill può realmente sentire l'odore di un altro mago, quando questi è nelle vicinanze (il che significa che Vector ha seri problemi con i deodoranti). Stranamente, è rappresentato sempre in posizione seduta. Non si sa se sia in grado di levarsi in piedi, se gli venisse data una motivazione valida (quale ad esempio una graziosa damigella che passa davanti alla finestra). Traquill usa la magia per aiutare Erik, se necessario, anche se non può direttamente interferire con il corso naturale degli eventi umani. Poiché Marko è nipote di Traquill e la misteriosa Belldonna è presumibilmente un’agente di Traquill, Erik deve molto al mago. Tuttavia lo strano modo scelto dal mago per aiutare il principe rende quest’ultimo più irritabile che riconoscente, durante i loro incontri.

Il personaggio di Traquill compare negli episodi The Unicorn of Death, The Kidnap, The Rescue, and Caverns of Chaos.