Dopo la prematura smentita della voce (http://www.fantasymagazine.it/notizie/5663/) che dava Dario Marianelli come candidato a dirigere la colonna sonora del prossimo film della saga di Harry Potter, il regista David Yates conferma che il nuovo compositore, nonché vecchio amico e collaboratore, sarà Nicholas Hooper (http://www.fantasymagazine.it/notizie/5663/), personaggio di grande esperienza che in passato ha scritto e diretto parecchie colonne sonore.

Ora però si attende l’ufficialità da parte della casa di produzione cinematografica, anche se pare ormai improbabile che Hooper venga scartato.

Novità anche per quanto riguarda la scelta degli attori: la Warner ha infatti ufficializzato la presenza di Aberforth Silente (fratello del preside di Hogwarts Albus), che sarà interpretato da Jim McManus; con una grande carriera ed esperienza alle spalle, MacManus ha partecipato a Tripping the Velvet, Lawless Heart, Buddy's Song e Dr. Who.

Il personaggio di Aberforth Silente è poco menzionato nei libri, e viene accennato solo di rado negli ultimi tre volumi.

Conferma anche per il fratellastro di Hagrid, Grop, il gigante tenuto nascosto nella Foresta Proibita. A interpretarlo sarà Tony Maudsley, già preanunciato come candidato per la parte (http://www.fantasymagazine.it/notizie/4010/). Mausley, inglese, ha partecipato a molte serie televisive trasmesse per la BBC e nel film Sleepy Hollow.

Per le scene relative a Grop si farà largo uso del bluescreen e della stessa tecnica utilizzata nel Signore degli Anelli per dar vita alla creatura Gollum.

Nel frattempo si continua a girare. In una recente intervista Rupert Grint (Ron Weasley) ha detto che sono state filmate le scene in cui Ron e Harry aggrediscono Malfoy, Tiger e Goyle nell’ufficio della professoressa Umbridge. Prossimamente sono in programma le scene delle riunioni dell’E.S.

E mentre sul set si continua a lavorare, sono state rese note le date d’uscita nelle sale in alcuni Paesi:  Francia 11 luglio 2007; Germania 12 luglio 2007; Irlanda, UK e USA 13 luglio 2007; Ungheria 19 luglio 2007; Bulgaria 20 luglio 2007 e in Australia il 6 settembre 2007. In questa lista non compare ancora la data italiana.