L'ultima 'rivelazione' fantasy arriva dagli Stati Uniti, con il romanzo (non ancora tradotto) The Silver Bough dell' americana Lisa Tuttle, affermata scrittrice di fiction e non fiction.

La storia è ambientata ad Appleton, cittadina costiera nella Scozia del Nord dove, una volta ogni 50 anni, appare una mela d'oro in grado di determinare le sorti magiche della città per mezzo secolo.

Tre Americane si trovano ad Appletown alla vigilia di quest'evento: Kathleen Mullaroy bibliotecaria recentemente trasferitasi; la vedova Eleanor Westray, tornata a visitare i luoghi dove lei e il marito furono più felici; infine Ashley Kaldis, in visita ai parenti dopo aver sofferto una grave perdita. E' quest'ultima a scoprire che le avversità della città sono iniziate a partire dalla comparsa della mela d'oro all'epoca di sua nonna, che era stata incoronata addirittura 'Regina della Mela'. La nonna scappò poi in America con il concittadino Roan Wall, che farà successivamente ritorno al luogo natio rivelando una sorpredente particolarità: l'uomo non è invecchiato di un giorno rispetto a quando ha lasciato Appletown.

Allorché la città viene improvvisamente tagliata fuori dal resto del mondo a causa di uno smottamento, essa si rivela molto più di ciò che appare: un luogo incantato popolato da esseri leggendari e gremito di stanze segrete, con sorprese in agguato a ogni passo.

Intrisa di elementi tratti dal folklore locale, la vicenda di questo libro rimanda a un giardino dell'Eden dove ogni boccone di mela può alterare il corso della realtà.