Questa volta non è per colpa del piccolo e perfido gnomo del film Leprechaun, ma per l’interpretazione dell’attore Warwich Davis, noto per aver recitato in Willow e per aver impersonato il professor Vitious, il sorridente professore di Incantensimi nella serie di Harry Potter. Davis ha interpretato un piccolo spiritello verde in uno spot televisivo, realizzato per conto del Dipartimento dell’Educazione con l’intento di promuovere una campagna di alfabetizzazione per adulti.

Nell’annuncio pubblicitario uno spiritello verde, con le orecchie a punta, infagottato in una tuta da lavoro, balza fuori all’improvviso e comincia a prendere in giro un adulto per la sua incapacità di leggere correttamente.

Pare che lo spot abbia dato i suoi risultati, ben 470.000 persone si sono iscritte a dei corsi scolastici dopo averlo visto in televisione.

Purtroppo, però, l’interpretazione dell’attore inglese è stata tanto realistica da sollevare un coro di proteste. Pare, infatti, che numerosi piccoli spettatori abbiano cominciato a soffrire di incubi notturni dopo la visione dello spot, e a questo punto la Independent Television Commission ha deciso di non mandarlo in onda prima delle 19:30, ora in cui si presume che tutti i bravi piccoli inglesi siano a letto.