C'è chi pirata ci diventa, come Will Turner, e chi ci nasce. Jack Sparrow è stato un avventuriero e uno scavezzacollo fin da piccolo, e ne ha passate tante già prima di vedersela con La maledizione della prima luna e quella del Forziere fantasma. A fare luce sulle avventure del giovane Jack ci pensa Rob Kidd, autore di una saga diretta ai giovani, già in corso da diverso tempo all'estero e ora approdata anche qui da noi, grazie a Walt Disney Company Italia.

Abbiamo parlato di autore ma probabilmente dovremmo dire autrice; sembra infatti che Rob Kidd sia in realtà il vero nome della scrittrice Elizabeth J. Braswell, che non è nuova all'utilizzo di pseudonimi, essendo conosciuta anche come Tracy Lynn e altri ancora. Nata a Birmingham, in Inghilterra, si è specializzata in Egittologia alla Brown University. Ha lavorato per dieci anni nella produzione di videogames, ma poi si è dedicata a tempo pieno a scrivere romanzi per ragazzi, in particolare di genere fantastico. Con il nome di Tracy Lynn ha pubblicato nel 2005 Snow, una sua reinterpretazione di Biancaneve e i Sette nani, e nello stesso anno la trilogia The Nine lives of Chloe King, dove racconta di una ragazza che a sedici anni scopre di poter morire e risorgere per nove volte.

Il secondo volume
Il secondo volume
Per scrivere la serie Pirates of the Caribbean, dove narra le avventure giovanili del pirata, ha scelto il nome Rob Kidd. La serie ha riscosso grande successo tra i ragazzi. Pur essendo partita solo nel giugno 2006 la saga, all'estero, ha già raggiunto il quinto volume, e altri due sono stati annunciati tra gennaio e aprile 2007. È vero che i romanzi sono molto brevi ma non si può dire certo che l'autrice non sia prolifica. Se volete saperne di più la scrittrice ha un suo sito personale, www.themessydesk.com, da cui si accede anche al suo blog, lizbraswell.livejournal.com. Ma ora leggiamo la trama dei primi due volumi per sapere cosa combinava Jack Sparrow da giovane.

Tempesta sul mare

Jack Sparrow Vol. 1

(Pirates of the Caribbean: Jack Sparrow #1: The Coming Storm, di Rob Kidd, Walt Disney Company Italia 2006, collana Pirati dei Caraibi, illustrato, Pag. 142 - € 8,00)

"Già da ragazzino, Jack Sparrow ama andare in cerca di avventure e... di guai. Questa volta, dopo aver messo insieme una ciurma di strani personaggi, parte alla ricerca della leggendaria Spada di Cortes che, dicono, conferisce un inimmaginabile potere. Ma l'impresa sarà tutt'altro che facile: Jack e i suoi strampalati compagni di viaggio dovranno infatti vedersela con violente tempeste, pirati malvagi e antiche maledizioni."

Il canto della sirena

Jack Sparrow Vol. 2

(Pirates of the Caribbean: Jack Sparrow #2: The Siren Song, di Rob Kidd, Walt Disney Company Italia 2006, collana Pirati dei Caraibi, illustrato, Pag.141 - € 8,00)

"Nel viaggio alla ricerca della Spada di Cortes, la nave di Jack viene attaccata da una mostruosa creatura marina. Ma non è tutto. All'improvviso, la ciurma cade vittima di un sinistro incantesimo: stregati da una strana canzone, tutti gli uomini a bordo cercano di rubarsi l'un l'altro il comando del timone, e cominciano a dirigere la nave in tutte le direzioni, allontanandosi sempre più dalla Spada. Solo Jack sembra immune alla magia, ma non gli sarà facile riprendere il comando della ciurma e sconfiggere la misteriosa forza che ha soggiogato i suoi uomini."