È l’anno del fantasy. Lo dicono anche i Golden Joystick Awards, che hanno eletto The Elder Scrolls IV: Oblivion miglior videogioco del 2006. E miglior gioco per Xbox 360 e miglior gioco per Pc. In lizza tutti i titoli usciti nel Regno Unito per qualunque piattaforma dal 1° agosto 2005 al 31 luglio 2006.

Istituiti nel 1983 dalla rivista Computer and Video Games (oggi solo online), i Golden Joystick Awards sono tra i premi più ambiti nel settore dei videogiochi e il riconoscimento più famoso consegnato nel Vecchio Continente. Quest’anno, per la 24° edizione, hanno votato oltre 500mila appassionati d’Oltremanica, il mercato europeo principale del digital entertainment.

La vittoria di Oblivion, annunciata venerdì nella serata di premiazione all’Hotel Hilton di Park Lane, a Londra, non è giunta inaspettata. Il gioco di ruolo creato da Bethesda Softworks per il decennale della serie The Elder Scrolls è una megaproduzione fantasy che, appena sbarcata sugli scaffali, ha conquistato subito le cime delle classifiche commerciali con 1,7 milioni di copie distribuite nel mondo in un paio di settimane, diventando anche - fonte Npd Funworld www.npdfunworld.com - il videogame per Xbox 360 venduto più velocemente.

Un affresco epico digitale dove si rincorre, nei medioevaleggianti scenari di Tamriel, l’erede di un trono vacante, tra leggenda e avventura. Lo spirito è quello libero dei classici del genere. Al giocatore ogni scelta: dall’aspetto dell’alter ego all’eticità, dalle specializzazioni all’approfondimento delle sottotrame. Oggi, su Pc, con centinaia di modifiche amatoriali che elevano ulteriormente la qualità del videogame, compresi miglioramenti grafici e delle dinamiche ruolistiche e d’azione. Per entrambe le piattaforme esistono inoltre capitoli extra ufficiali, acquistabili online. E a marzo The Elder Scrolls IV arriverà anche su Playstation 3 e Psp.

Laversione Game of the year per PS3 sarà disponibile da Dicembre 2007