Il 18 Marzo è uscito su console Flames of Ambition, il nuovo DLC per The Elder Scrolls Online

The Elder Scrolls Online: Flames of Ambition disponibile su console

The Elder Scrolls Online: Flames of Ambition disponibile su console

Articolo di Irene Grazzini Venerdì, 19 marzo 2021

Il DLC di ESO è arrivato dal 18 Marzo su Play Station 4 e Xbox One: ecco il trailer.

Leggi

Se le ultime espansioni ci avevano fatto riassaporare l'universo di Skyrim e incontrare un sacco di licantropi e vampiri, Flames of Ambition introduce due nuovi dungeon in attesa della nuova stagione di giugno dei Cancelli di Oblivion.

I nuovi contenuti sono accompagnati dall’Update 29, il quale include alcuni importanti cambiamenti alla struttura delle skill e al Champion System.

Puntualizziamo subito che nuovo contenuto consente di entrare soltanto a giocatori che partono dal livello 45 nel group finder. Se da un lato questo garantisce scontri più bilanciati, dall'altro rappresenta una discreta limitazione, perché questo DLC in pratica non è giocabile da nuovi giocatori alle prime armi, neppure se inseriti in un gruppo "forte".

Nel primo dungeon, Black Drake Villa, andremo a esplorare un'immensa e misteriosa magione, che ricorda le ville di epoca classica greco-romana. Qui incontreremo Eveli Sharp-Arrow, un’avventuriera che abbiamo già incontrato in Orsinium, intenta a esplorare il luogo e soprattutto la sua grande biblioteca. Tra gli enormi giardini e le imponenti colonne in rovina si annidano però mercenari dei True Sworn, goblin e bestie di vario tipo, fino ad arrivare al primo vero boss del nuovo DLC, un enorme Minotauro armato di enorme mazza.

Una volta abbattuto il boss si continua a scendere ai piani inferiori della villa tra puzzle ambientali e manoscritti per approfondire la storyline. I combattimenti alternano puro DPS a posizionamento tattico e a piccoli enigmi ambientali che renderanno più interessanti le varie fasi esplorative e consentiranno di sbloccare dei boss opzionali. Il boss finale si affronta di diverse fasi, spostandosi da un piano all'altro del combattimento attraverso appositi teletrasporti così da evitare di finire carbonizzati, similmente a quanto accadeva negli scontri di Blackreach.

Tra i set ottenibili in Black Drake Villa, ricordiamo il Monster Set Encrati’s Behemoth, il set magico True-Sworn Fury, il set Stamina Kinra’s Wrath, e Drake’s Rush.

Più classico come ambientazione e gameplay, ma con una grafica molto interessante che ricorda The Elder Scrolls IV e ci immerge subito nei Cancelli dell'Oblivion, appare il dungeon The Cauldron, che rappresenta il punto di partenza per scoprire qualcosa di più sull'Ordine della Awakening Flame, in compagnia questa volta di Lyranth e Drathas, elfo oscuro alla disperata ricerca di cittadini scomparsi da un villaggio vicino.

L'ambientazione è cupa, alterna le aree oscure delle prigioni alle rosseggianti caverne di lava, fino ad arrivare al santuario segreto dove ci aspetta il boss finale, Baron Zaudrus, pronto a flagellarci con colpi ad area e a far emergere dal terreno pericolosi pilastri di fuoco. L'ondata continua di fiamme obbligherà il gruppo a muoversi continuamente, in uno scontro molto impegnativo e stimolante.

Tra i set, qui troviamo il Monster Set Baron Zaudrus, il set base Unleashed Ritualist per i maghi, Dagon’s Dominion, per gli utilizzatori di Stamina, e Foolkiller’s Ward per i Tank.

Black Drake Villa e The Cauldron sono dunque due dungeon introduttivi per le novità che arriveranno con Blackwood, il vero e proprio inizio per la nuova stagione di ESO, ambientata 800 anni prima degli eventi di The Elder Scrolls IV: Oblivion e incentrata sull’avvento del principe daedrico Mehrunes Dagon. Blackwood uscirà il 1 giugno su PC e Stadia e l’8 giugno su console Xbox One e PlayStation 4.

Insomma, Flames of Ambition non aggiunge molto alla storyline di ESO al momento, con i suoi dungeon principalmente di combattimento rappresenta quasi un prologo alla nuova stagione, prologo destinato solo ai giocatori di alto livello, meglio se parte di un gruppo affiatato.