La BBC ha pubblicato il primo fotogramma ufficiale dell'atteso La Bussola d'oro.

La piccola immagine ritrae l'agida Marisa Coulter, interpretata dal Premio Oscar Nicole Kidman, alle prese con la caparbia Lyra Belacqua, che ha il volto della dodicenne Dakota Blue Richards.

In una realtà parallela alla nostra i due personaggi, creati dallo scrittore inglese Philip Pullman, si scontreranno per la salvezza di bambini utilizzati come cavie da laboratorio. 

Tutto ha inizio quando lo zio di Lyra, lo studioso Lord Asriel interpretato da Daniel Craig (il James Bond di Casino Royale), scopre una strana "Polvere" che si attacca agli uomini. Solo i bambini che non hanno raggiunto la pubertà sembrano immuni da questa strana sostanza.

Per il Magisterium, che regola la fede, la Polvere è portatrice del Peccato originale. Per evitare che il contagio si diffonda crudeli esperimenti sui bambini e i loro daimon, ossia i loro alter ego dalle sembianze animali, vengono condotti al Polo Nord, dove maggiore è la concentrazione di polvere nell'aria. Tra i bambini rapiti c'è anche Roger, compagno di giochi di Lyra.

Il mistero si infittisce quando anche lo zio Asriel scompare.

E' così che entra in scena la misteriosa e affascinante Mrs. Coulter che inizia a prendersi cura di Lyra e che la sceglie come assistente personale per una spedizione nell'Artico. Vivendo con lei, la bambina scopre che la donna è un personaggio di spicco dell'Intendenza Generale per l'Oblazione, l'organizzazione segreta che è dietro ai rapimenti dei bambini.

Accanto ai tre protagonisti ci saranno Adam Godley (Nanny McPhee e Charlie e la fabbrica di cioccolato), che doppierà Pantalaimon, il daimon di Lyra; Eva Green (Le Crociate) nel ruolo di Serafina Pekkala e Clare Higgins scelta per il personaggio di Ma Costa.

Il film, diretto da Chris Weitz (American Pie e About a Boy), uscirà nelle sale nel Novembre 2007.