Simpatica iniziativa della New Line, produttrice della Bussola d'oro, trasposizione cinematografica del primo romanzo della serie Queste oscure materie dello scritto inglese Philip Pullman, che sul sito ufficiale del film, all'indirizzo goldencompassmovie.com, ha predisposto un veloce e facile test (sfortunatamente tutto in inglese) il cui fine è individuare il tipo di Daemon associato alla vostra personalità.

Nel mondo parallello in cui si svolgono le avventure narrate nel libro, l'anima delle persone risiede al di fuori del corpo e acquista l'aspetto di un Daemon, un'animale in grado di cambiare aspetto con il mutare delle emozioni fino ad assumere, una volta cresciuti, una forma precisa e definita.

Esseri umani e Daemon, sempre di sesso opposto, hanno un forte legame che gli permette di comunicare telepaticamente.

La piccola Lyra, la protagonista della storia, per esempio è accompagnata ovunque da Pantalaimon, un magico esserino che può trasformarsi da dolce e morbido ermellino a feroce leone o pericoloso drago. Un felino è il Daemon di Lord Asriel, scienziato e zio della dolce Lyra, la cui compagna è una tigre delle nevi di nome Stelmaria. L'anima della sua antagonista, invece, l'algida Mrs Coulter, è racchiusa in un'elegante e micidiale scimmietta dorata.

Provate a rispondere alle domande del test. Divertitevi a scoprire qual'è il vostro profilo e qual'è, tra gli 11 mila esserini, il Daemon più adatto al vostro carattare.

La Bussola d'Oro

Lyra (Dakota Blue Richards), il suo Daimon Pantalaimon (Adam Godley), e il suo caro amico Roger (Ben Walker), vivono all'interno del Jordan College di Oxford, dove lo zio, Asriel, l'ha lasciata."

Il giovane Lord, esploratore, studioso e soldato (Daniel Craig) è partito alla volta del Polo Nord per compiere ricerche sulla Polvere, una sostanza misteriosa che si attacca agli esseri umani che hanno superato la pubertà. L'uomo torna al college con importanti scoperte sulla Polvere e su un misterioso buco all'estremità del mondo.

Le sconvolgenti verità che Lord Asriel potrebbe divulgare costituiscono un pericolo per il Magistero, l'autorità politico-religiosa sovranazionale al potere in Britannia. Il regime bolla la Polvere come "portatrice del peccato originale", ma allo stesso tempo la considera una straordinaria opportunità per conquistare un maggiore potere.

Starà ai misteriosi Ingoiatori, al subdolo Fra Pavel (Simon McBurney) e all'algida Mrs Coulter (Nicole Kidman) il compito di impedire che lo zio di Lyra porti a termine i suoi esperimenti.

Quando Lord Asriel e il piccolo Roger scompaiono misteriosamente Lyra decide di partire al seguito di Mrs Coulter alla volta del Polo. Prima di lasciare il College la bimba riceve in dono lo straordinario Aletiometro, un'antico manufatto in grado di rispondere a tutte le domande che possono essere poste.

Armata di questo potente oggetto, la bambina affronterà i pericoli del viaggio verso il nord, viaggio durante il quale troverà amici inaspettati: orsi polari, la Strega Serafina Pekkala (Eva Green), i Giziani e la spia aeronauta americana Lee Scoresby (Sam Elliot).