Il film uscirà solo tra un anno e le riprese sono iniziate da poche settimane eppure la New Line, la casa di produzione che ha acquisito i diritti della trilogia Queste oscure materie, ha già messo on line, per i fan di Philip Pullman e della sua Bussola d'oro, un sito davvero ricco.

Per prima cosa, dopo aver scelto in quale lingua leggere il contenuto, possiamo muovere i primi passi nel Mondo di Lyra, un mondo parallelo assai simile al nostro.

"Molti sono gli elementi del suo mondo in qualche modo familiari" ci viene spiegato nella prima schermata visualizzata. "Continenti, oceani, Britannia, Norroway e Polo Nord... eppure, le differenze sono sorprendenti. Nel mondo di Lyra, la parte spirituale dell'essere umano vive all'esterno del corpo sottoforma di Daimon, uno spirito animale parlante che accompagna la persona per tutta la vita."

Il Daimon di un bambino è in grado di mutare la propria forma secondo i capricci e la fantasia dell'umano al quale è legato, con il tempo però, questa entità è destinata ad assumere una forma definita che rispecchia il carattere e la natura della persona.

Questa infarinatura generale ci permette di proseguire la navigazione nella sezione e di approfondire la conoscenza della giovane Lyra (Dakota Blue Richards), del suo Daimon Pantalaimon (Adam Godley), del suo caro amico Roger (Ben Walker), e di tutti gli adulti, perbene e non, che l'indomita protagonista incrocierà sulla sua strada per il Polo Nord.

"Lyra è una bambina di dodici anni cresciuta tra gli studenti all'interno del Jordan College di Oxford, dove lo zio, Asriel, l'ha lasciata."

Il giovane Lord, esploratore, studioso e soldato (Daniel Craig) è partito alla volta del Polo Nord per compiere ricerche sulla Polvere, una sostanza misteriosa che si attacca agli esseri umani che hanno superato la pubertà. L'uomo torna al college con importanti scoperte sulla Polvere e su un misterioso buco all'estremità del mondo.

Le sconvolgenti verità che Lord Asriel potrebbe divulgare costituiscono un pericolo per il Magistero, l'autorità politico-religiosa sovranazionale al potere in Britannia. Il regime bolla la Polvere come "portatrice del peccato originale", ma allo stesso tempo la considera una straordinaria opportunità per conquistare un maggiore potere.

Starà ai misteriosi Ingoiatori, al subdolo Fra Pavel (Simon McBurney) e all'algida Mrs Coulter (Nicole Kidman) il compito di impedire che lo zio di Lyra porti a termine i suoi esperimenti.

Quando Lord Asriel e il piccolo Roger scompaiono misteriosamente Lyra decide di partire al seguito di Mrs Coulter alla volta del Polo. Prima di lasciare il College la bimba riceve in dono lo straordinario Aletiometro, un'antico manufatto in grado di rispondere a tutte le domande che possono essere poste.

Armata di questo potente oggetto, la bambina affronterà i pericoli del viaggio verso il nord, viaggio durante il quale troverà amici inaspettati: orsi polari, la Strega Serafina Pekkala (Eva Green), i Giziani e la spia aeronauta americana Lee Scoresby (Sam Elliot).

E' possibile interrogare la strana bussola che punta sempre alla verità, piuttosto che al nord, nell'apposita sezione del sito. Spostando le tre lancette rosse è possibile scoprire i significati dei trentasei simboli sul quadrante. Il calderone, la luna, il gufo o la madonna, tutte le immagini nascondono un messaggio per decifrare il quale è necessario un libro.

Lyra però è speciale e riuscirà a leggere la verità dell'Aletiometro senza bisogno di alcun aiuto.