Sfondi e pose plastiche per le nuove fotografie che ritraggono i protagonisti di Eragon, a partire dal giovane predestinato, colui che ritrova l’uovo di drago sulla Grande Dorsale e che viene scelto come compagno  dalla dragonessa Saphira e marchiato con il Gadwey Ignavia. A quindici anni subisce la perdita dello zio Garrow per mano dei temibili Ra'Zac, decide di vendicarsi e si unisce al misterioso Brom, che lo inizia ai segreti della magia e dell’arte della spada e lo porta rapidamente a passare dalla giovinezza alle responsabilità della maturità.

Fra gli altri protagonisti Roran, figlio di Garrow e cugino di Eragon, lascia il villaggio per diventare mugnaio e guadagnare abbastanza per sposare Katrina. Unisce il villaggio per liberare la fidanzata rapita dai Ra'Zac.

Arya, l'elfa che catturata dallo spettro Durza invia l'uovo di Saphira a Eragon, che tempo dopo la libera a Gil'ead. E’ la figlia della regina Islanzadi e guerriera dalle doti eccezionali. Combatte contro Eragon per valutare la sua abilità in combattimento e di fatto sancisce la sua appartenenza alla casta dei cavalieri dei draghi. Eragon ne è innamorato.

Brom, il cantastorie che rivela avere un passato molto più misterioso e importante di quanto Eragon avesse creduto. Brom è infatti un ex cavaliere dei Draghi, allievo preferito del maestro Oromis, e giustiziere del traditore Morzan (unitosi a Galbatorix per sconfiggere i cavalieri dei draghi).

Ajihad, Abile stratega ed eroico condottiero dei Varden, ribelli che si oppongono al dominio del Re Galbatorix, che conduce costantemente all’attacco dell’Impero.

Galbatorix, oscuro re degli uomini, si è impossessato del potere con la forza e ha intendione di espandere il suo dominio su tutta Alagaesia; cavaliere dei draghi con doti eccezionali, impazzisce dopo la morte del suo drago avvenuta in battaglia con gli Urgali. Ribellatosi al rifiuto di fornire un nuovo drago, rapisce un cucciolo di drago (Shruikan) con l’aiuto di Morzan e, quando i rinnegati si unirono a lui, sterminò tutti i cavalieri dei draghi uccidendo personalmente (come spiega Oromis ad Eragon) tutti i suoi mentori. Ai suoi comandi si muovono gli Ra'Zac, gli Urgali e il temibile spettro Durza.

Urgali, Creature umanoidi con gambe arcuate e braccia nerborute, create per schiacciare. Hanno occhi gialli e porcini, corna ritorte che sporgono da sopra le orecchie e pelle grigiastra.

Hrothgar Re dei Nani alleato coi Varden