Nel mondo tolkeniano, gli Ainur sono le entità divine nate da Eru che fornirono, grazie alla loro musica, un contributo alla cosmogonia descritta nel Silmarillion.

Nella nostra dimensione, lo stesso nome designa un ensemble di musicisti legati da un medesimo intento: quello di trasporre nelle sette note l'incanto del corpus mitologico della Terra di Mezzo.

Nato all’interno del neonato Circolo Letterario Eärendil (www.earendil.it)

da un'idea di Luca Catalano, Gianluca Castelli e Marco Catalano, il progetto Ainur si irrobusice ben presto grazie all'aggiunta di altri due elementi: Giuseppe Ferrante al basso e Alessandro Armuschio alle tastiere.

Dall'incontro di queste cinque personalità artistiche è nata così una musica epica, dai toni orchestrali e con ampie contaminazioni progressive.

La stesura dei testi è deputata invece a Wilma Collo, professoressa di lingua inglese con una vasta esperienza in materia derivatale dalla sua collaborazione con numerose riviste del settore. Al suo lavoro si aggiunge anche il contributo di Chiara Neirotti, attiva studiosa di Tolkien di fama nazionale.

Per completare il progetto sono stati chiamati poi diversi cantanti, a interpretare talvolta singoli personaggi delle storie narrate nel Silmarillion o semplicemente a dar voce alle canzoni: Simone Del Savio è un importante bass-baritono d’orchestra di estrazione puramente classica, Federica Guido, Urania Pinto e Elena Richetta hanno alle spalle repertori che variano dal rock al folk, al blues e al jazz, Massimiliano Clara ha radici più metal ma non disdegna il canto blues, Barbara Bargnesi invece è un soprano d’orchestra dell’area ligure.

Nel corso delle composizioni è emersa infine l’esigenza, fattasi sempre più forte, d’inserire strumenti provenienti dal mondo classico. Così l’organico di base ha assistito all’incorporazione di ulteriori diciotto elementi fra cui:

Cecilia Lasagno all’arpa (studentessa del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino)

Carlo Perillo alla viola (Scuola Agamus di Grugliasco)

Luca Marangoni al violino (Scuola Agamus di Grugliasco)

Daniela Lo Russo al violoncello

Chiara Marangoni al Corno francese (Scuola Agamus di Grugliasco)

Chiara Garbolino al flauto

Alberto Paolillo al clarinetto (proveniente dalla Banda di Venaria Reale).

Nel 2006 l'ensemble ha pubblicato il primo cd, intitolato From Ancient Times, su etichetta Electromantic Music, una indie torinese che si ispira all'approccio creativo degli anni 60/70.

Potete visitare il sito degli Ainur, completo di MP3 e video introduttivi alla musica del gruppo, seguendo il link a fondo pagina, alla voce Risorse in Rete.