Avete sempre sognato di iscrivervi alla classe del professor Ruf, esimio docente di Storia della Magia a Hogwarts? Allora è arrivata la vostra occasione! Il sito Wicca  MoonPool Coven (moonpool.org), ha appena istituito il corso gratuti on line proprio in questa disciplina, per il quale sono già aperte le iscrizioni.

Ma il sito farà presto concorrenza anche alla professoressa Sibilla Cooman e la professor Filius Vitious, offrendo un corso di Divinazione e di Incantesimi, oltre a corsi meno ‘magici’ e più ‘esoterici’ come Rituali Iniziatici e Proiezione Astrale, il tutto secondo tre formule personalizzate per i vari livelli studenteschi.

“Molta gente è curiosa su ciò a cui credono che i seguaci della Wicca  e come può essere utile nella vita quotidiana  ha spiegato Rick Bailly, Alto Sacerdote e Capo Istruttore. “Loro sanno ‘che c’è di più là fuori’ ma sono ancora confinati agli stereotipi tradizionali. C’è ancora molta gente oggi che equipara la Wicca al Satanismo. Nulla potrebbe essere più lontano dalla realtà”.

La Wicca è infatti una religione fortemente legata alla Terra, che affonda le radici delle sue pratiche nei gruppi di tradizione non Giudeo-Cristiana, come quelle dei druidi o degli Indiani d’America. Benché fortemente avversata da altre tradizioni religiose, la Wicca ha conosciuto un nuovo periodo di ascesa a partire dagli anni ’60.

MoonPool Coven nasce a Boston in seno a un gruppo di amici che, negli anni ’90, hanno deciso di esplorare la spiritualità al di fuori delle tradizioni di religioni più canoniche. E’ un’organizzazione che mira a insegnare ma non a fare proselitismo.

“Cerchiamo di vivere le nostre vite meglio che possiamo e di solito discutiamo le nostre convinzioni con coloro che sappiamo essere sulla stessa lunghezza d’onda” -  afferma Gen Doyle, uno dei membri fondatori. “La maggior parte degli affiliati è ancora “nello stanzino delle scope”: familiari e colleghi possono nutrire pregiudizi o essere meno che tolleranti.