Katie Holmes, lanciata dal serial tv Dawson's Creek e regina del gossip insieme al marito Tom Cruise, non reciterà accanto a Christian Bale nell'atteso sequel di Batman Begins.

Secondo quanto riportato dalla portavoce della Holmes, l'attrice non è mai stata in trattative per partecipare a The Dark Knight perché interessata a sviluppare un diverso personaggio e perché già impegnata a negoziare un contratto per un un nuovo progetto.

Le solite bene informate malelingue, però, imputano questa separazione a una precisa scelta della casa di produzione che non considera positivamente il gran parlare fatto intorno alla nascita, avvolta nel mistero, della figlia Suri e alle nozze celebrate lo scorso novembre secondo il rito di Scientology nel castello Odescalchi di Bracciano.

La signora Cruise, se si vuole dar credito a queste insinuazioni, starebbe condividendo con il marito il calo di popolarità che negli scorsi mesi ha portato la Paramount a interrompere il lungo sodalizio con Tom Cruise. I successi e gli alti incassi, basta ricordare le tre missioni impossibili felicemente concluse e la spilberghiana Guerra dei mondi, non hanno salvato l'attore dall'ira di Sunner Redstone proprietario della Paramount che non avrebbe digerito alcuni comportamenti divenuti inaccettabili per la major.

Per il ruolo della bella e innamorata assistente del procuratore distrettuale, l'unica che nel film con il fedele Alfred (Michael Cane) e l'eclettico Lucius Fox (Morgan Freeman) è a conoscenza della vera identità di Batman, sono stati fatti i nomi di Emily Blunt (Il diavolo veste Prada), Rachel McAdams (2 single a nozze) e Maggie Gyllenhaal (Confessioni di una mente pericolosa e World Trade Center).

Le audizione per il ruolo di Rachel Dawes non saranno le uniche che, stando a quanto riportato da Latino Review, saranno supervisionate dal regista Christopher Nolan. Accanto ai quattro insostituibili Christian Bale, Michael Cane, Morgan Freeman e Gary Oldman e alla new entry Heath Ledger forse vedremo una poliziotta d'origine sudamericana, un gangstern dell'Europa dell'Est e un contabile asiatico.