Il canale televisivo americano SCI FI Channel ha annunciato che in primavera a Vancouver inizieranno le riprese di Tin Man adattamento del Mago di Oz di Frank Baum.

La miniserie della durata totale di sei ore e che verrà trasmessa negli Stati Uniti a partire dal prossimo dicembre, seguirà le avventure di una giovane donna, interpretata da Zooey Deschanel, che viene strappata dal suo mondo per finire in un reame fantastico, the Outer Zone, oppresso dalla magia oscura della perfida strega Azkadellia.

Per riuscire a tornare alla sua vita, la protagonista, chiamata DG, dovrà intraprendere un pericoloso viaggio, lungo la Old Road, che la porterà al cospetto di un mago vecchio e potente chiamato Mystic Man, ruolo per il quale è stato scelto Richard Dreyfuss (Goodbye Mr. Holland, Poseidon).

Lungo la strada DG incontrerà Glitch, l'ex X-Men Alan Cumming, un uomo che ha perso metà del suo cervello; Raw, una gentile ma potente creatura delle sembianze lupesche alla ricerca del perduto coraggio e Cain, un eroico ufficiale di polizia, conosciuto nel mondo di O.Z. come l'uomo di latta, che cerca vendetta per il suo cuore ferito.

Nata nel 1980, da Caleb Deschanel, produttore più volte candidato agli Oscar, e Mary Joe Weir, attrice televisiva che deve la sua fama alla partecipazione a Twin Peaks, Zooey ha seguito la carriera della sorella Emily iniziando a recitare a 17 anni nella sitcom Veronica's Closet.

Il debutto sul grande schermo arriva nel 1999 con una piccola parte nella commedia Mumford. Alla pellicola diretta da Lawrence Kasdan seguirono un piccolo ruolo nel film di Cameron Crowe Quasi famosi, e la consacrazione con All the Real Girls, per il quale nel 2003 è stata candidata agli Independent Spirit Award come miglior attrice protagonista. 

Con una carriera divisa tra cinema, tv e teatro, la Deschanel si è imposta con i successi Elf e Guida galattica per autostoppisti, in cui interpreta Trillian, e a breve sarà sugli schermi italiani in Un ponte per Terabithia, nel ruolo di Ms. Edmonds.