La dolce Dorothy e gli straordinari personaggi che l'hanno accompagnata alla scoperta del magico mondo di Munchkin tornano sul grande schermo. Secondo quanto pubblicato da Variety, infatti, Todd McFarlane e Josh Olson, con il beneplacido della Warner Bros. che detiene i diritti cinematografici della storia scritta da L. Frank Baum, stanno lavorando a una nuova versione delle straordinarie avventure narrate nel Mago di Oz.

Olson, che ha curato la sceneggiatura del remake di A History of Violence, si occuperà di riscrivere la storia, mentre McFarlane, produttore di Spawn, produrrà la pellicola in collaborazione con la Thunder Road.

Nelle intenzioni dei due cineasti il film farà dimenticare agli spettatori il grazioso vestitino a quadretti della soave Judy Garland e l'allegro abbaiare del piccolo Toto e, rispetto alla precedenti versioni di questo classico per l'infanzia, il loro Oz sarà più "scuro, tagliente e muscolare" forse non adatto ai minori di 13 anni.

L'orientamento di McFarlane è testimoniato da una serie di giocattoli, lanciati dal produttore qualche anno fa, in cui la ragazzina del Kansas si è trasformata in una donna formosa accompagnata da un gigante facocero ringhiante. "Il problema era: come convincere la gente che è andata a vedere il Signore degli Anelli ad accettare questo film?" Ha spiegato il produttore. "Volevo dare un'interpretazione moderna che avesse un fattore "wow". Certo ci sarà ancora una Dorothy intrappolata in uno strano posto, ma lei sarà più simile a Ripley di Alien piuttosto che a un'indifesa ragazzina canterina."

Olson, invece, che immagina il film come un sequel, piuttosto che come un remake, è più vicino all'immagine classica della giovane protagonista. "Ho visto quei giocattoli," ha ammesso, "e non è il genere di cose che voglio fare. La cosa più straordinaria della serie di libri di Baum è la capacità di far immaginare. Ci sono personaggi pazzeschi che vengono da posti meravigliosi. Voglio che questo sia simile a una versione dark di Harry Potter, non a una più oscura di Seven."