La Scholastic, casa editrice americana di Harry Potter, ha annunciato ieri che il settimo libro contemplerà ben 784 pagine, il che renderà il tomo secondo per lunghezza rispetto a tutti gli altri volumi della saga. Davanti a lui resta solo il quinto, Harry Potter e l'Ordine della Fenice.

I fan britannici stimano, di conseguenza, che la versione stampata nel Regno Unito dalla Bloomsbury comprenderà circa 700 pagine.

La versione statunitense verrà stampata con una quota di carta riciclata pari al 30% dell'impasto. L'impegno a favore della salvaguardia delle foreste, intrapreso già sin dall'epoca del quinto libro, viene così rinnovato anche questa volta.

L'edizione verrà inoltre corredata da illustrazioni in ciascun capitolo. La prima tiratura sarà pari a 12 milioni di copie e richiederà ben 16.7000 tonnellate di carta per essere stampata.

E' prevista infine un'edizione deluxe in tiratura limitata di 100.000 copie.

Volendo lanciarsi in una previsione azzardata relativa al numero di pagine dell'edizione italiana, possiamo ipotizzare ragionevolmente che saremo oltre le 650, pagina più, pagina meno.