Tutto riparte dal Ciano, il colore primario del blu.

 

Blu come lo spazio fantascientifico, come l’oceano, come l’erotismo. Blu come elemento-chiave della stampa tipografica dei fumetti in quadricromia, accanto al Magenta Rosso, al Giallo e al Nero (la celebre sequenza CMYK).

Blu è il colore della nona edizione di Napoli COMICON, il Festival internazionale del Fumetto e dell’Animazione che si svolgerà quest’anno dal 27 al 29 aprile 2007 come di consueto nella straordinaria location del Castel Sant’Elmo di Napoli. A realizzare il poster-simbolo del Festival sarà uno dei massimi autori mondiali, che ha lavorato in modo indimenticabile su questo colore fondamentale, il grande Enki Bilal. L’autore franco-serbo, fumettista e regista dallo straordinario immaginario barocco, ha, infatti, preparato l’immagine ufficiale della nona edizione di Napoli COMICON.

 

Più di centomila gli spettatori complessivi, ben quindici i Paesi ospiti, svariate le grandi esposizioni di personalità famose e acclamate dal grande pubblico, come quelle dedicate a Lorenzo Mattotti, Igort, Milo Manara, Enki Bilal, José Muñoz nell’arco di otto edizioni di elevato livello culturale e di crescente successo sul piano nazionale e internazionale: Napoli COMICON - organizzato da FactaManent, con la direzione organizzativa di Claudio Curcio e la direzione culturale di Luca Boschi - è entrato a far parte da cinque anni della programmazione ufficiale del Castel Sant’Elmo / Polo Museale di Napoli e nasce con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia e del Comune di Napoli ed è promosso dalla stessa Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Napoletano.

 

Ospite d’onore dell’edizione 2007 sarà uno dei più grandi autori di manga di tutti i tempi, il maestro Go Nagai, a Napoli grazie alla collaborazione con d/visual, ideatore della celebre robotica degli anni Settanta e Ottanta (ma non solo). I suoi personaggi da noi più celebri sono Mazinga Z, Il grande Mazinger, Jeeg Robot d'acciaio, Goldrake, Getter Robot, Gaiking e Devilman, da molti considerato, per le inedite sottigliezze psicologiche, il suo vero capolavoro. A COMICON sarà possibile ammirare in anteprima europea il primo dvd inedito della leggendaria serie televisiva di UFO Robot Goldrake, l’unica edizione legale e autorizzata dall’autore. Al maestro nipponico sarà, inoltre, dedicata un’ala speciale della mostra dedicata alla Fantascienza. Nagai festeggia quest'anno i quarant'anni di attività e lo fa tornando in Italia dopo ben quindici anni di assenza scegliendo Napoli COMICON per incontrare il pubblico e i suoi fan nel corso di varie sessioni di autografi e per presentare, oltre a Goldrake, alcune ‘chicche’ di cinema d’animazione che lo vedono protagonista.

 

Il programma è, come di consueto, ricchissimo. Non mancheranno eventi legati al mondo del cinema: verranno presentati making of e materiali video inediti dell’attesissimo Spider-Man 3 (in uscita i primi di maggio), in collaborazione con Sony, e i visitatori potranno conoscere in assoluta anteprima il videogioco di Spider-Man, in collaborazione con Activision.

 

Grande spazio alle mostre e agli eventi espositivi monografici: la Fantascienza spaziale sarà assoluta protagonista di una delle mostre principali. Altro evento espositivo di rilievo sarà la mostra monografica dedicata a 5 è il numero perfetto di Igort, presente al Festival: le opere dell’autore ed editore della Coconino Press saranno contemporaneamente esposte in almeno altri 4 spazi della città, dispiegandosi così sia tematicamente che spazialmente, in un errare variegato tra le pieghe della sua oramai classica e poliedrica produzione artistica.

 

Un’altra mostra sarà interamente dedicata all’erotismo sofisticato della rivista italiana di fumetti erotici BLUE, con tavole originali dei grandi autori che hanno attraversato il lungo cammino di questa storica testata della Coniglio Editore, il tutto condito da elementi scenografici in linea con l’argomento ‘piccante’ della mostra. Ospiti di riguardo il grande Paolo Eleuteri Serpieri, padre della sensualissima Druuna, e Roberto Baldazzini, uno degli autori di punta della rivista.

 

Tra gli altri ospiti di rilievo internazionale vanno citati Anke Feuchtenberger e Stefano Ricci, protagonisti di una personale al Goethe Institut, Joann Sfar e la grandissima Florence Cestac (già Grand Prix del Festival d’Angoulême) ospiti invece all’Istituto Grenoble, in collaborazione con la prestigiosa casa editrice francese Dargaud. Anche Jessica Abel e Matt Madden, duo di importanza fondamentale per il fumetto ‘indie’ americano, saranno presenti al Castello, ad animare le giornate del Festival napoletano in collaborazione con Black Velvet. E ancora, Steve McNiven, autore di punta della Marvel, noto per la serie Civil War, sarà presente a COMICON in collaborazione con il Salone del Fumetto di Barcellona, Lanciano nel Fumetto e Panini Comics.

 

Altra mostra di grande interesse sarà IUK – Italian Underground Komix, con storie e tavole create apposta per il Festival dagli autori che da tempo vengono pubblicati tra le pagine di XL, la rivista mensile di varia cultura del quotidiano La Repubblica. Proprio a COMICON verrà quindi presentato il progetto IUK, una vera e propria nuova sezione dell'area fumetti di XL, che inaugura nel numero di aprile con 10 storie ispirate al Festival e alla città di Napoli. Ecco allora, solo per Napoli COMICON, le storie inedite ispirate alla nostra città e firmate da Alberto Corradi, Ale POP, Alessandro Baronciani, Diavù, Massimo Giacon, Francesca Ghermandi, Maicol e Mirco, Ratigher, Squaz, Davide Toffolo tra graditi ritorni e prime volte al nostro Festival. Gli ospiti saranno tutti presenti a Napoli COMICON.

 

Moltissimi saranno gli altri grandi nomi che interverranno alla manifestazione, da Laura Scarpa a Gianluca Costantini, da Alessio Spataro ad Andrea Bruno e tutto il gruppo di Canicola, la nutrita pattuglia Bonelli, Marco Corona, Paolo Cossi e tantissimi altri ancora.

 

Ma COMICON non ha voluto abbandonare completamente l’“investigazione” regionale, alla ricerca di territori vecchi e nuovi del fumetto contemporaneo. In relazione alla solida rete di collaborazioni con tanti festival mondiali, Napoli COMICON ha deciso di “ospitare” ogni anno un festival diverso, tra i maggiori del nostro settore, insieme ovviamente alla sua area periferica di riferimento: quest’anno, anche in relazione alla 25ª edizione del Salone di Barcellona, che porterà a Napoli, in collaborazione con l’Istituto Cervantes, una mostra di autori spagnoli e catalani, richiamando il tema ‘cromatico’ con la forza simbolica del comune Mar Mediterraneo, con ospite uno degli autori di punta, Oriol García.

 

Il cartellone di Napoli COMICON si arricchisce, inoltre, con la gara di Cosplay, con una sezione interamente dedicata ai personaggi di Go Nagai, la mostra Futuro Anteriore che interpreta le nuove tendenze del mondo del fumetto italiano e presenta quanto di meglio si agita sulla scena nazionale, il concorso IMAGO che coinvolge le scuole, gli eventi di COMIC(ON)OFF che si svolgeranno al di fuori dalle mura del Castello e che animeranno centri culturali, istituzioni ed enti del territorio regionale.

 

Vanno inoltre ricordati i Premi Attilio Micheluzzi / COMICON per opere pubblicate nel corso dell’anno 2006: il Comitato di Selezione – composto da esperti, giornalisti e critici – ha indicato le nomination ed è coordinato da Matteo Stefanelli. Come di consueto, la Giuria dei Premi Micheluzzi sarà composta da cinque personalità significative del mondo della produzione culturale.

Tutto questo e molto altro ancora al Napoli COMICON 2007, all’insegna della potenza metaforica del BLU!  

 

 

NAPOLI COMICON 2007

festival internazionale del fumetto e dell’animazione – IX edizione

castel sant’elmo Napoli

da venerdì 27 a domenica 29 aprile 2007

info www.comicon.it | 081.4238127