La battaglia cinematografica sta per scatenarsi, i nembi delle grosse produzioni già oscurano l'orizzonte e lampi di quello che ci aspetterà nella grande sala rischiarano i fantasmagorici trailer dei Pirati dei caraibi e Di Spider-Man 3. L'altro grande uragano, il magico Potter, ancora attende di mostrare i muscoli, e si limita ad ammiccare lasciando che si sfoghino le tempeste che lo precedono in ordine di tempo.

Vediamo quindi cosa ci riserva la stagione, che mai come in questo 2007 si preannuncia ricca per il fantastico.

APRILE

I racconti di Terramare (Gedo Senki)

http://www.fantasymagazine.it/notizie/6005/

http://www.fantasymagazine.it/notizie/6353/

20 aprile 2006

La famiglia Miyazaki a un nuovo esordio alla regia. Goro, figlio del Geniale Hayao, porta al cinema di animazione Earthsea, il capolavoro di Ursula Le Guin. Accanto al mago Ged seguiremo le vicende di Tenar, ex sacerdotessa liberata da Ged, e Therru, orfana con una voglia di fiamma in volto.

Il mondo di Earthsea è un mondo di arcipelaghi formati da numerose isole e vasti oceani, dove dimorano maghi, draghi e dove incombe l'ombra. Ged è destinato a diventare uno dei grandi arcimaghi dell'Arcipelago, ma a costo di errori che apriranno un varco alle forze dell'ombra.

L’ultima legione (last legion)

http://www.fantasymagazine.it/notizie/2895/

La vicenda narra dei sopravvissuti all’incursione barbarica del campo dove è stanziata la Legio Nona Invicta, leggendario baluardo della romanità a difesa dell’imperatore Romolo Augustolo, un ragazzo di tredici anni.

L’imperatore viene rapito e portato a Capri dal germanico Odoacre, la guarnigione decimata, fatta eccezione per un gruppo di legionari che paiono immortali. A loro si aggiunge Livia Prisca, formidabile guerriera.

La loro missione è liberare Romolo Augustolo, e i legionari superstiti, guidati dall’invincibile comandante Aureliano (Colin Firth) e dal misterioso precettore Meridius (Ben Kingsley), arriveranno fino in Britannia dove affronteranno la battaglia finale. Lo scontro sarà deciso da un'arma segreta e invincibile: Ensis Caliburnus, la spada di Giulio Cesare ereditata dal piccolo Romolo, destinata a diventare famosa con il nome di Excalibur. Il misterioso Meridius vedrà infine realizzarsi il sogno di una profezia: "Verrà un giovane dal mare meridionale / con una spada portando pace e prosperità. / L'aquila e il dragone torneranno a volare / sulla grande terra di Britannia

L'aquila e il drago sono le insegne dell’ultima legione romana in terra britannica, ammainate dopo la partenza di Meridius Ambrosinus, ma che gli eroi riporteranno in auge gettando il seme di una nuova storia

MAGGIO

Spider-Man 3

Sony Pictures

4 maggio USA

1 maggio Italia

http://www.fantasymagazine.it/notizie/7325

Torna l’arrampicamuri, e in questa terza avventura si ritrova ad affrontare alcuni degli avversari storici che i ragno-fan conoscono bene. Si parte con l’Uomo Sabbia (Thomas Haden Church) e si finisce con Venom, con fermata e visita al Green Goblin Harry Osborn (James Franco), ex migliore amico del protagonista, ex fidanzato della sua promessa sposa Mary Jane (Kirsten Dunst) e orfano di tanto padre, ovvero Norman (Willem Dafoe). Non bastano tre supercattivi? Certo che no, Peter dovrà combattere anche con il suo lato oscuro.

Siamo pronti per le nuove avventure sospesi fra i palazzi di New York?

Pirates of the Caribbean: At World's End

25 maggio USA

24 maggio Ita

http://www.fantasymagazine.it/notizie/6072/

Capitan Jack Sparrow è pronto a tornare. Sui nostri schermi per prima cosa, e dall’aldilà, dove le fauci del mostruoso Kraken lo avevano destinato nel secondo episodio della fortunata serie dedicata ai Pirati dei Carabi.

Gli sceneggiatori Ted Elliot e Terry Rossio (Aladino, Godzilla, Shrek, La maschera di Zorro, Il pianeta del tesoro…) promettono un finale con fuochi d’artificio (e 225 milioni di dollari di budget sono una piccola garanzia) Il buon Jack si ritroverà nelle prigioni di Davy Jones, dove sarà costretto a combattere contro sé stesso, mentre Will, Elizabeth e barbosa incontreranno il pirata orientale Sao Feng, in possesso di una mappa che conduce ai Cancelli Lontani, ovvero ai confini del mondo e allo scontro finale (scontro terribile anche quello che al botteghino vede fronteggiarsi i film fantasy di questa stagione).

In questa puntata (finale?) vedremo l’ispiratore dell’irresistibile figura di Jack Sparrow, il chitarrista Keith Richards, in un piccolo ma importante cameo.

GIUGNO

I Guardiani del giorno

Giugno Italia

http://www.fantasymagazine.it/notizie/7382/

Il terzo film è in fase di preproduzione, il secondo è già uscito in patria il gennaio 2006, ma solo a giugno potremo vedere il seguito della lotta fra le forze del bene e del male: i Guardiani della Notte, che vigliano affinché le Forze delle Tenebre rispettino la tregua concordata da entrambe le fazioni, e i Guardiani del Giorno, che hanno lo stesso incarico.

Il regista Timur Bekmambetov torna a seguire la vita straordinaria degli Altri, esseri umani dotati di poteri superiori: vampiri, stregoni e mutantropi, guerrieri consacrati all’eterno scontro tra Tenebre e Luce che ebbe inizio con la maledizione che colpì la Vergine di Bisanzio.

Nel primo film della serie, la Vergine di Bisanzio è rinata nella Mosca del XXI secolo, stretta tra le contraddizioni di un paese che deve fare i conti con il suo passato, tra la miseria dei quartieri dormitorio e il benessere dei nuovi ricchi, e sono stati gli uomini e le donne della Guardia della Notte agli ordini del Mago Geser (Vladimir Menshov) e i loro avversari, la Guardia del Giorno agli ordini dello stregone Zavulon (Viktor Verzhbitsky) a fronteggiare il rischio.

LUGLIO

Harry Potter e l’ordine della Fenice

Warner Bros

13 luglio USA

13 luglio Italia

Le prime impressioni su Harry Potter e l'Ordine della Fenice le abbiamo pubblicate qui

http://www.fantasymagazine.it/notizie/7242/

L’opinione di chi ha avuto modo di sbirciare la nuova pellicola sono di un un miglioramento nella recitazione, specialmente quella di Dan Radcliffe e la piacevole sorpresa della new entry Evanna Lynch nei panni della svagata Luna Lovegood. Lodi sperticate poi per Gary Oldman, nei consueti panni di Sirius Black, mentre irritante parrebbe la prova dei Imelda Staunton. Non è dato capire però se si tratti di un caso di recitazione involontariamente sopra le righe, oppure di un effetto voluto, visto che il personaggio da lei interpretato, la professoressa Umbridge, è praticamente impossibile da non detestare. Vedendo però la sua precedente prova nell'ottimo Vera Drake, propenderemmo per quest'ultima ipotesi.

Che dire della regia di questo praticamente sconosciuto David Yates? Il giudizio è una promozione a metà: nella prima parte del film il ritmo sembrerebbe quello giusto, ma nella seconda la pellicola parebbe subire un rallentamento. Il recensore auspica che le attuali due ore e mezza di durata vengano ampiamente sforbiciate per ovviare all'inconveniente. Il film, insieme alla terza puntata delle avventure dell’uomo ragno, è uno degli eventi cinematografici dell’anno.

AGOSTO

Pathfinder

13 aprile USA

Agosto 2007 Ita

http://www.pathfinderthemovie.com/

http://www.20thfox.it/cinema/coming-soon/

Ambientato nell’America 500 anni prima di Cristoforo Colombo, narra dell’epica battaglia tra amore e odio che cambierà il destino di un uomo e il futuro di una nazione, tra gli esploratori vichinghi, decisi a conquistare le terre del nord America, e i nativi.

Un bambino vichingo, unico sopravvissuto di un naufragio, viene adottato e cresciuto dagli indiani Wampanoag. Diventa un cacciatore e un guerriero e a causa del colore della pelle e dei capelli biondi viene chiamato Ghost (karl Urban).

Quindici anni dopo il naufragio, i vichinghi tornano per distruggere la tribù dove vive Ghost, costretto a combattere contro il proprio passato per proteggere la sua amata e la sua gente.

Karl Urban sembra essere a proprio agio nei panni del guerriero e dopo Il Signore degli Anelli (in cui è Eomer) e Doom, eccolo nuovamente sfoggiare le sue doti atletiche

Fantastic Four: Rise of the Silver Surfer

15 giugno USA

17 agosto Ita

http://www.fantasymagazine.it/notizie/6898/

http://www.fantasymagazine.it/notizie/7150/

Sono affidate all’araldo di Galactus, l’argenteo Silver Surfer, le sorti del secondo episodio della serie dedicata al quartetto più amato del mondo supereroistico. Il primo non ha riscontrato pareri molto positivi da parte degli appassionati e dei curiosi e staremo a vedere se il Potere Cosmico sarà sufficiente a risollevare le sorti della serie.

La possibilità di attingere a una fonte di energia infinita, donata a Silver Surfer dal Divoratore di mondi, il gigante che gira di pianeta in pianeta per saziare un insaziabile appetito d’energia, che estrae consumando lo sfortunato mondo di turno, promette di farcene vedere delle belle, e già le immagini del trailer, con le incredibili evoluzioni del cavaliere d’argento che sfidano le leggi di gravità e una dimostrazione di incredibile potenza.

Un’impresa da Dio (Evan Almighty)

28 settembre 2007 ITA

http://www.fantasymagazine.it/notizie/6649/

Steve Carell (40 anni Vergine), interpretando ancora il ruolo di Evan Baxter, il raffinato ed elegantissimo annunciatore televisivo di Una settimana da Dio, è il nuovo prescelto di Dio per compiere una missione divina nella nuova commedia Un’ Impresa da Dio. Il regista di commedie di successo Tom Shadyac (Il Professore Matto, Bugiardo Bugiardo, Una settimana da Dio Bruce Almighty) ritorna dietro la telecamera per questo nuovo episodio di intervento divino.

Da poco eletto al Congresso, Evan lascia Buffalo alle spalle e porta la sua famiglia a vivere nel nord Virginia. Una volta trasferitosi, la sua vita viene stravolta quando Dio (Morgan Freeman) gli appare e misteriosamente gli ordina di costruire un’arca. Ma la sua sbigottita famiglia non riesce proprio a capire se lui stia avendo un enorme crisi di mezz’età o se gli stia succedendo veramente qualcosa di proporzioni Bibliche...

Transformers

4 luglio USA

6 luglio Ita

http://www.fantasymagazine.it/notizie/7285/

Anticipazioni (attenzione agli spoiler) riguardo alla trama sono disponibili all’indirizzo www.fantasymagazine.notizie/6352/. Ormai tonnellate d’immagini che richiamano immagini pubblicitarie di famose case automobilistiche hanno invaso i nostri computer. Gli alieni meccanici che bramano di distruggere la Terra e assoggettare i deboli esseri umani, possono essere fermati solo da esseri simili a loro. Esseri che possiedono configurazioni standard e da battaglia, rombanti automobili che si trasformano in titanici robot pronti a scontrarsi per la conquista del prezioso Cubo di Energon.

Il regista Michael Bay dovrà far ricorso alla miglior tecnologia per rendere credibili gli effetti speciali del suo film. Se riuscisse nell’intento, e i primi fotogrammi lasciano pensare che le cose siano state fatte come si deve, potrebbe uscirne un buon film.

Stardust

10 agosto USA

Tristran (Charlie Cox) promette all'amata Victoria (Sienna Miller) di portarle quel pezzetto di cielo caduto sulla Terra. Per fare questo Tristran deve attraversare il varco nel muro, un muro basso di pietre a secco, che separa il suo villaggio dal paese incantato di Faerie. Il giovane è pronto ad affrontare l'ignoto, ma è del tutto impreparato a ciò che trova alla fine del suo viaggio: nel grande cratere creato dall'impatto una giovane donna è stesa priva di sensi. Con stupore e sbigottimento Tristran scopre che è proprio lei, Yvaine (Claire Danes), la creautura alla quale sta dando la caccia. Nonostante questa rivelazione, il giovane rimane fermo sul suo proposito: portare la stella a Victoria nella speranza che un simile dono la spinga ad accettare la sua proposta di matrimonio.

Sfortunatamente per i due giovani, però, Tristran non è l'unico a volere per se la stella. Sulle tracce della ragazza ci sono gli eredi del signore di Stormhold, impegnati in una lotta all'ultimo sangue per la successione, e la perfida strega Lamia (Michelle Pfeiffer).

The Dark Is Rising

28 settembre USA

http://www.fantasymagazine.it/notizie/7149/

http://www.fantasymagazine.it/notizie/2854/

In film è basato su The Dark is Rising, il secondo dei cinque libri pubblicati dalla scrittrice Susan Cooper, ed è incentrato sulla storia di Will Stanton, un ragazzo che il giorno del suo undicesimo compleanno scopre di essere un Cercatore di Segni, l'ultimo sopravvissuto di un gruppo di immortali che hanno dedicato le loro vite a combattere le forze dell'Oscurità. Seguendo una serie di indizi il ragazzo scoprirà che la salvezza futura del mondo è nelle sue mani.

Mr. Magorium's Wonder Emporium

16 novembre

http://www.fantasymagazine.it/notizie/3298/

Il film prodotto dalla Mandate Pictures racconta la storia di Molly, giovane fragile e insicura che lavora nel colorato, folle, negozio di Mr. Magorium. Quando, alla tenera età di 243 anni, l'eccentrico Mr Magorium decide di ritirarsi, Molly diventerà la direttrice dell'emporio.

Il carattere triste e apatico della ragazza avrà un pessimo effetto sull'atmosfera del negozio che lentamente perde il suo charm.

Ce la faranno Molly e la sua bottega a ritrovare la gioia di vivere?

Enchanted

21 novembre USA

Tutto ha inizio in un paese da favola, un regno incantato retto da una perfida regina (Susan Sarandon). Quando suo figlio Edward (Marsden) si innamora di Giselle (Amy Adams), una popolana, la regina Narissa scaglia una maledizione che trasporta la ragazza fuori dal loro mondo.

Giselle si troverà esiliata a New York dove incontrerà l'affascinante Robert (Dempsey). Il Principe Edward non si rassegnerà a perdere il suo vero amore e seguirà la ragazza a Manhattan. Il tentativo di riconquistare il cuore di Giselle sarà ostacolato da Narissa che rincorrerà il figlio nel mondo reale.

The Mist

21 novembre

Il materiale dove pescare è buono, anzi ottimo: il racconto La Nebbia (The Mist), uno dei più densi di Sense of wonder del re del brivido, una commistione di horror (leggero), fantastico e fantascienza che tiene incollato il lettore fino all’epilogo della vicenda.

Il tutto si svolge in una cittadina del Maine avvolta nella nebbia, e vede coinvolti un gruppo di abitanti assediati nel locale supermercato da bizzarre e feroci creature vomitate dalla bruma. Il protagonista David Drayton deve difendere il figlio Billy, oltre che dalla minaccia della nebbia, anche dal tentativo degli intrappolati nel supermercato di sacrificarlo per rispettare le profezie bibliche sull'apocalisse.

La regia di Frank Darabont è una garanzia: i primi due film che il regista ha tratto da racconti di King, Le ali della libertà e Il miglio verde, contendono al capolavoro Shining, la palma della miglior trasposizione (molto più fedeli ai romanzi rispetto alla 'libera' interpretazione di Kubrik)

Beowulf

23 novembre

http://www.fantasymagazine.it/notizie/6871/

T

ratto dal più antico poema epico anglosassone di scolastica memoria (fonte d’ispirazione anche per J.R.R. Tolkien), pare proprio che ci porterà in territori fantastici e oscuri, pescando a piene mani nelle mitologie norreana e sassone, fatte di mostri ancestrali, piccoli esseri malvagi e soprannaturali entità di incredibile bellezza. La pellicola, diretta da Robert Zemeckis (Ritorno al Futuro), sarà realizzata in Performance Capture, la stessa tecnica usata per Polar Express. Pare che sarà particolarmente fotorealistica, anche grazie alla nuova tecnica dell'electro-oculography, usata per dare la vitalità degli attori agli occhi dei personaggi.

Il racconto tutto guerresco dello scontro fra l’eroe Beowulf, nipote del re dei Geati, un popolo della Svezia del sud, e il mostruoso Grendel, quest’ultimo interpretato da Crispin Glover, indimenticato George McFly di Ritorno al Futuro.

Morto il figlio, la madre vuole vendetta. Grendel era stato generato da una potente orchessa, che ha la sua dimora sott’acqua, fra le paludose viscere di una terra lontana. La madre di Grendel sarà interpretata dalla Jolie, o almeno da una sua versione in computer grafica, i cui movimenti saranno "cattuati" dall'attrice in carne e ossa; e guardando i concept art, di orchesco la malvagia genitrice ha proprio pochino.

La vita dell’eroe Beowulf prevede anche lo scontro con un drago, un gigantesco serpente alato, custode di un antico tesoro. Beowulf è destinato a morire nella battaglia col mostro.