La notizia sta rimbalzando sulla rete ormai da qualche ora: Edward Norton, in questi giorni nei cinema italiani con The Illusionist, interpreterà Bruce Banner, alter ego del Golia verde del cosmo Marvel nel prossimo film sull’Incredibile Hulk.

Di questa nuova pellicola, diretta da Luis Leterrier (The Transporter, Danny the dog) ne abbiamo già parlato più volte: (notizie/7078/).

Non si tratterà di un remake del film di Ang Lee di qualche anno fa, ma la storia del gigante verde più famoso dei fumetti dovrebbe essere ripresa da capo.

A raccontarci l’entusiasmo del regista è Variety. Pare che Leterrier ritenga il trasformismo di Norton l’ideale per un personaggio schizofrenico come Hulk. Fin dal suo folgorante quasi debutto cinematografico, in Schegge di Paura, dove dimostra tutta la sua schizofrenia d’attore nel ruolo del presunto assassino di un prete sospettato di compiere abusi sessuali su minori, Norton ha sempre dimostrato grandi doti di trasformismo; tanto per fare un esempio basta guardare quanta differenza c’è fra il Norton neonazista e pompato di American History X del 1998 e il manager insonne di Fight Club del 1999.

 Nel film il cattivo sarà l’Abominio, altro mostro ipertrofico e verde; ma il vero cattivo dovrebbe essere il generale Thundelbotl Ross, padre del grande amore di Banner, la sempre complessata mogliettina Betty.

Resta solo da vedere come se al caverà questo ennesimo bravo attore approdato in un film di supereroi. Per ora questo nuovo Hulk, che ha già una data di uscita, il 28 giugno 2008, e non può che promettere bene.

E, forse, si può sperare venga approfondito l'aspetto Freudiano della personalità multipla del Golia Verde, com'è stato nel ciclo di storie a fumetti che negli Anni Novanta hanno dato grande successo al personaggio, grazie al bravo sceneggiatore Peter David.