J.K. Rowling ha reso disponibile on line il terzo appuntamento col W.O.M.B.A.T. (Wizards' Ordinary Magic and Basic Aptitude Test), altrimenti detto T.A.B.O.M. (Test Attitudinale di Base di Ordinaria Magia) nella versione italiana. Si tratta dell'ultimo e più difficile test potteriano ed è incentrato sulla Storia Magica, sulle leggi che governano la Comunità Internazionale dei Maghi, sulle Arti Oscure e sulla Teoria Magica.

Ricordiamo che i due test precedenti vertevano rispettivamente su regole quotidiane, incantesimi domestici, trasporti magici,  piante e  creature magiche e su esseri e oggetti magici, mondo babbano e  vicende attuali dei maghi.

 

Per accedere al questionario è necessario anzitutto visitare www.jkrowling.com e quindi cliccare sulla gomma da cancellare. Questa vi trasporterà di fronte all'ormai ben nota porta dello studio virtuale, dietro cui si celano sempre indizi e indovinelli riguardanti la saga.

Per aprire l'uscio, è necessario procurarsi la chiave. Niente di più facile: basta cliccare sulla mosca che si posa sulla finestra alla vostra sinistra. Questa si trasfigurerà magicamente e voi, trascinando il mouse fino alla toppa, potrete accedere alla stanza dei misteri.

Sulla scrivania vedrete il foglio dell'esame e, sopra questo, un triangolo, un cerchio e un bastoncino, che sono gli elementi del misterioso simbolo impresso sulla costa della versione britannica del settimo libro (http://gallery.leakynews.com/default/fullpic/129922).

Componete i tre oggetti sopra lo stemma (trascinandoli col mouse) al centro del foglio in questa sequenza: il cerchio dentro il triangolo e la barretta all'interno del cerchio in modo che lo divida a metà.

Ogni oggetto scintillerà quando verrà collocato nella giusta posizione.

Dopodiché il simbolo si farà da parte e voi, cliccando sul foglio dell'esame e poi sulla scritta OPEN, potrete leggere le istruzioni.

Se volete procedere al test cliccate su YES e girate la pagina. Ricordate di memorizzare il vostro Codice di Identificazione Studente dopo il test. Se avete fatto già almeno uno dei test precedenti e avete conservato il codice, alla domanda "do you already have a Student Identification Code?" rispondete YES e apparirà una stringa in cui lo potrete inserire, cliccando successivamente su SUBMIT. Ciò darà modo al Ministero della Magia di tenere traccia die vostri progressi.

Quindi cliccate ancora su TURN OVER per procedere alle domande. Da questo momento inizierà a scorrere la sabbia nella clessidra e con essa il tempo a vostra disposizione.

Il test richiede circa 35 minuti e, come gli altri, si basa, oltre che sulla conoscenza dei libri,  sull'intuizione e sul ragionamento. Risposte sbagliate sono suscettibili non solo di abbassare il voto ma addirittura di far perdere punti già guadagnati.

Buona concentrazione!