Sebbene il quinto film di Harry Potter sia ormai nei cinema e l'ultimo libro della serie sia atteso con trepidazione, sembra che il maghetto inglese stia iniziando ad avere qualche problema di popolarità. Almeno a giudicare da un sondaggio organizzato dalla Pearl & Dean, agenzia specializzata in campagne pubblicitarie cinematografiche, che ha chiesto a 3000 appassionati quale fosse la figura di mago o stregone preferito tra tutti gli stregoni cinematografici.

La risposta, contrariamente a quanto avvenuto in passato in altre situazioni simili, non è stata "Harry". Si è infatti aggiudicato il primo posto il più anziano e imponente Gandalf, figura meno sulla cresta dell'onda, in questo momento ma - diciamolo - caposaldo degli stregoni contemporanei, probabilmente il più famoso "vecchio saggio" della fiction di ogni forma e tipo dai tempi di Merlino.

Più curiosa la scelta del secondo classificato, Albus Dumbledore (o Silente, per il pubblico di casa nostra). Anziano e rispettato personaggio, per carità, sicuramente un mago di chiara fama, ma è curioso che il giovane Potter sia stato battuto dal suo preside nelle preferenze del pubblico. Fuori dal podio proprio Merlino, scalzato dal giovane mago della Rowling.

La portavoce dell'agenzia Pearl & Dean, Kathryn Jacob, ha commentato con un po' di ironia che forse la differenza sta nella barba; se i primi due classificati sono dotati di un barbone bianco da fare invidia a Matusalemme, Harry, imberbe com'è, si trova in difficoltà. "Quando si parla di maghi sembra valere il semplice assunto che più lunga è la barba e meglio è. Harry, essendo un teenager, semplicemente non può vincere contro le chiome canute di Silente o Gandalf" aggiungendo anche: "In ogni caso Harry sta ancora studiando, chissà che un giorno non riesca anche lui ad avere una barba altrettanto attraente per il pubblico cinematografico."

Harry col pizzetto? Mah!

Per i più curiosi, queste sono le percentuali di voto:

1. Gandalf - 44%

2. Dumbledore - 17%

3. Harry Potter - 9%;

4. Merlin - 6%

5. The Wizard of Oz - 2%