Tornati dalle meritate vacanze, potremo reimmergerci nei mondi fantastici ideati dai migliori autori fantasy, a partire da Poul Anderson, uno dei padri del genere letterario e splendido autore di due classici come La spada spezzata e Tre Cuori e tre leoni. Odissea Fantasy propone L’ultimo canto delle sirene, un capolavoro epico, al contempo violento, sessuale e magnificamente tragico di una delle più belle saghe nordiche che Poul Anderson ha magistralmente rivisitato; una vicenda ambientata negli ultimi anni del tardo medioevo, prima che il Cristianesimo e la civiltà esorcizzassero la realtà della Magia, quando sia il mondo fatato di Faerie sia quello dell’Uomo convivevano sulle spiagge dell’Europa.

La storia racconta di quegli ultimi giorni e dei figli immortali di Re Liri, che appartenevano a entrambi i regni e scelsero il regno della magia. È la storia della loro lotta per la sopravvivenza, di come vennero scacciati dal Mar Baltico e inseguiti fino ai ghiacci della Groenlandia e alle coste dalmate del Mediterraneo.

L’autunno vede anche la grande novità di Odissea Vampiri, una collana dedicata alla figura oscura per eccellenza. Il vampiro. Si inizia con due titoli: Il prezzo del sangue di Tanya Huff, in cui l’autrice si diverte a giocare con gli elementi che compongono la leggenda dei vampiri,  inserendo nella vicenda quell’insieme di sensualità e di pericolosità che fa dei vampiri creature tanto affascinanti.

Si prosegue con Finché non cala il buio di Charlaine Harris che con le sue storie di vampiri offre quel genere di emozione che ha reso tanto popolari i romanzi di  Anne Rice e Laurell K. Hamilton (Locus)

A novembre sarà la volta di un ritorno: la nuova edizione dell’Incantesimo Harry Potter, di Marina Lenti, con nuovi nuovi capitoli dedicati al quinto film Harry Potter e l’ordine della Fenice uscito in estate e al settimo e ultimo romanzo Harry Potter and the Deathly Hallows.